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Pirelli alla “Cattedrale della velocità” con l’allocazione standard

A più di tre settimane di distanza dalla gara del Mugello, dove, anche grazie al contributo dei pneumatici Pirelli, sono stati battuti tutti i record della pista, i piloti di Moto2™ e Moto3™ affronteranno il prossimo fine settimana lo storico circuito TT di Assen, in Olanda, anche noto come la “Cattedrale della velocità” per via delle elevate velocità di percorrenza e dei repentini cambi di direzione che, soprattutto in passato, lo rendevano uno dei tracciati più impegnativi del campionato.
Non è una pista particolarmente impegnativa per i pneumatici e, per questo motivo, Pirelli fornirà ai piloti di entrambe le classi l’allocazione standard prevista per la stagione 2024, composta interamente da pneumatici regolarmente in vendita sul mercato ed acquistabili da tutti i motociclisti.

BARBIER ITALIANO

La gamma è adatta alle condizioni olandesi, anche in caso di pioggia
 
“Come al Mugello, anche per la gara di Assen utilizzeremo per entrambe le classi l’allocazione standard, composta da pneumatici regolarmente in vendita sul mercato. Siamo convinti che le soluzioni di gamma siano adeguate alle caratteristiche del circuito olandese, una pista “tradizionale” nel layout, con molti cambi di direzione portati a grande velocità e curve lente, ma senza frenate di particolare rilievo. Questo la rende poco impegnativa per il pneumatico anteriore, per il quale l’unico punto a cui fare attenzione può essere la temperatura di esercizio, specialmente sul lato sinistro che è quello meno sfruttato. Al posteriore è invece richiesto un alto livello di aderenza specialmente ad angoli di piega accentuati. L’asfalto, rifatto nel 2020, offre un buon livello di grip e una abrasività non eccessiva, ma la vera incognita saranno le condizioni meteo: siamo già nella stagione estiva, quindi, è verosimile attendersi temperature più alte di quelle che troviamo solitamente quando veniamo a correre con il WorldSBK, ma anche in estate in questa zona la pioggia può essere una variante da tenere in considerazione. In tal caso, i piloti potranno contare sui nostri pneumatici da bagnato SCR1 di gamma.”

DA TENERE D'OCCHIO

· Allocazione: pneumatici slick DIABLO Superbike, all’anteriore 6 pezzi per pilota in mescola SC1 (soft) e altrettanti in SC2 (medium) per entrambe le classi; al posteriore 8 unità in mescola SC0 (soft) e altrettante in SC1 (medium) per i piloti della Moto2™ e 7 unità in SC1 (soft) e altrettante in SC2 (medium) per quelli della Moto3™. Come sempre, in caso di pioggia, c’è per entrambe le classi la soluzione da bagnato DIABLO Rain in mescola SCR1 sia per l’anteriore (5 pezzi) che per il posteriore (6 pezzi). 

· Layout: Il TT Circuit di Assen è considerato uno dei tracciati più difficili del campionato, con la sua serie di curve lunghe e costanti, un paio di tornanti, chicane veloci e forti accelerazioni in uscita. Date queste caratteristiche, i pneumatici non sono molto stressati dal punto di vista termico ma sono comunque chiamati a fornire grande precisione e molta stabilità direzionale al pilota.

· Basse temperature: in caso di asfalto freddo, come potrebbe essere al mattino presto, le soluzioni posteriori possono soffrire problemi di lacerazione, in particolare se si utilizzano mescole morbide e quando la pista è ancora poco gommata, come solitamente accade nella giornata di venerdì.

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