motori

Pirelli a Cremona per il debutto del WorldSBK con due soluzioni di sviluppo da validare

Il Campionato Mondiale FIM Superbike approda per la prima volta nella storia al Circuito di Cremona per disputare il round italiano che si svolgerà il prossimo fine settimana. Il Cremona Circuit diventa così il settimo circuito italiano ad ospitare il Mondiale per derivate dalla serie.
Per la classe Superbike, Pirelli ha deciso di mantenere in allocazione le novità di sviluppo per i pneumatici da asciutto che hanno debuttato nel round scorso a Magny-Cours, in Francia: la SC1 anteriore, in specifica D0715, che si differenzia dalla versione di gamma per accorgimenti a livello di carcassa, e la SCX posteriore, in specifica D0820, che presenta una nuova mescola rispetto alla soluzione di gamma.

GIORGIO BARBIER ITALIANO

Un circuito a noi noto ma su cui non abbiamo mai corso con le Superbike

“Il round di Cremona rappresenta un’ottima opportunità per ottenere un ulteriore feedback sulle due soluzioni di sviluppo introdotte a Magny-Cours, la SC1 anteriore in specifica D0715 e la SCX posteriore in specifica D0820, sfruttando il fatto che i piloti hanno ancora vive le sensazioni avute in Francia e possono metterle alla prova su un tracciato diverso. Un confronto così ravvicinato ci è molto utile per consolidare i dati sulle nuove soluzioni e definire lo sviluppo futuro. Avendo ottenuto riscontri positivi dai piloti al primo contatto con le nuove opzioni, abbiamo ritenuto importante anche dare ai team una certa continuità, così da offrire loro una buona scelta su un circuito che presenta alcune incognite. Cremona è infatti un circuito che conosciamo bene, non fosse altro perché si trova ad un’ora di auto dal nostro headquarter di Milano, ma non ci abbiamo mai corso con le Superbike del Mondiale e, proprio in preparazione di questo importante appuntamento, ha subito notevoli migliorie. Già nei due test che sono stati effettuati, uno a metà maggio e l’altro a metà giugno, abbiamo rilevato che la pista, come spesso accade in questi casi, ha ancora bisogno di un po’ di rodaggio per raggiungere il livello di grip ottimale. Questo per noi significa che nelle prime sessioni potremmo registrare usure accentuate che rientreranno poi nei parametri a cui siamo abituati nel corso del fine settimana, man mano che la pista andrà a pulirsi e a gommarsi.”

DA TENERE D'OCCHIO

· SC1 e SCX di sviluppo: anche per le gare di Cremona, Pirelli propone in allocazione le due opzioni di sviluppo introdotte nel round di Magny-Cours, ovvero l’anteriore SC1 in specifica D0715 e il posteriore SCX in specifica D0820, entrambe in quantità di 8 unità ciascuna. Per l’anteriore saranno disponibili anche 8 unità della SC1 di gamma e 6 della SC2, mentre per il posteriore ci saranno 8 pezzi di SCX di gamma e 4 unità sia di SC0 che di SCQ, quest’ultima riservata alle qualifiche e alla Superpole Race. In caso di pioggia, i piloti avranno a disposizione 3 unità di gomme Intermedie e 8 di SCR1, sia per l’anteriore che per il posteriore.
 
· Allocazione WorldSSP: tutte le soluzioni scelte per questa classe sono rappresentate da pneumatici di gamma. Per l’anteriore, ogni pilota avrà a disposizione 7 unità di SC1 e 6 di SC2, mentre per il posteriore ci saranno 7 pezzi di SCX e 6 di SC0.
 
· Usure ed evoluzione pista: negli ultimi mesi, il circuito ha subito importanti modifiche, con alcune curve riviste e l’incremento della lunghezza totale fino agli attuali 3.768 metri. Dalla fine dei lavori, non molti eventi motoristici si sono svolti sul tracciato, per cui la superficie potrebbe non essere ancora “gommata” alla perfezione. Questo significa che non si è ancora formata quella patina di gomma che si integra nella grana dell’asfalto con il passaggio di moto e auto e che contribuisce ad aumentare il grip. Con l’intensa attività prevista sin dalle prove del venerdì, e la conseguente pulizia e gommatura della pista, la situazione è destinata ad evolversi nel corso del fine settimana.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.