
Jasper Philipsen ha vinto l’ultima tappa pianeggiante del Tour de France di quest’anno. Il belga della squadra Alpecin-Deceninck ha avuto la meglio nell’arrivo in massa di Nîmes davanti al tedesco Phil Bauhaus e al norvegese Alexander Kristoff. Mathieu van der Poel aveva iniziato perfettamente lo sprint per Philipsen, così al 26enne non restava praticamente che raccogliere i frutti.
Philipsen ha ora tre vittorie nel Tour de France di quest’anno. È lo stesso numero di Biniam Girmay. L’eritreo non è potuto intervenire nello sprint perché rallentato da una caduta nel finale. Girmay ha tagliato lo stesso il traguardo ma con qualche graffio.
La caduta dell’eritreo potrebbe rendere ancora più avvincente la lotta per la maglia verde. Non ci sarà più un arrivo in massa, ma Philipsen è a soli 32 punti da Girmay.
Dopo la tappa pianeggiante all’inizio dell’ultima settimana del tour, mercoledì torneremo sulle Alpi. I corridori affrontano una tappa dura con un dislivello di 2.850 metri tra Saint-Paul-Trois-Chateaux e la stazione di sport invernali di Superdévoluy. È del tutto plausibile, vista la caratteristica della tappa, che un gruppo indipendente possa tentare la fortuna.