6 Dicembre 2024

Seconda medaglia d’argento per l’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022. Gli azzurri della staffetta mista (Martina Valcepina, Arianna Fontana, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Arianna Valcepina) hanno vinto la medaglia d’argento nella staffetta mista olimpica di short track ai Giochi. Oro alla Cina e bronzo all’Ungheria con il Canada squalificato.

La Cina si è imposta nella finale con il tempo di 2’37’348 superando l’Italia di pochissimo. Gli azzurri fermano il cronometro a 2’37”364. Bronzo all’Ungheria in 2’40”900.

Lo short track porta la seconda medaglia all’Italia dopo l’argento che Francesca Lollobrigida ha conquistato nel pattinaggio velocità nei 3000 metri femminili.

“Che emozioni fantastiche, grazie ragazze, grazie ragazzi. Mi sono trovato ad urlare di gioia in questo covid hotel. La gente fuori non capiva. Mi hanno preso per matto. Invece ero lì a festeggiare da solo due argenti di peso che valgono oro, dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

“Complimenti al Presidente Gios, alla Federazione, ai tecnici ma soprattutto a Francesca, con la quale ho già parlato al telefono, e alla staffetta -prosegue il n.1 del Coni-. Arianna (Fontana, ndr) oggi è diventata anche l’atleta al mondo più medagliata nella storia dello short track” con 9 medaglie totali. “Abbiamo iniziato queste Olimpiadi alla grande, con due medaglie storiche: la prima tra le donne nel pattinaggio di velocità e la prima in assoluto in una staffetta mista. L’Italia c’è. Date retta a me: ne vedremo delle belle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.