Nuoto

Nuoto: scelti i 36 convocati azzurri selezionati per Parigi 2024

Fonte: CONI.it– Saranno 36, di cui 16 donne e 20 uomini, gli azzurri che ai Giochi Olimpici parteciperanno alle gare di nuoto.

Leader esperti, campioni affermati e talentuosi giovani in rampa di lancio: è ufficiale la composizione della squadra che da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto gareggerà nella vasca de La Defense Arena di Parigi con l’obiettivo di conquistare medaglie accendendo l’entusiasmo del pubblico in Francia e di coloro che seguiranno le sfide in televisione. 

Il più giovane è Carlos D’Ambrosio, nato il 5 febbraio 2007. Non ancora maggiorenni anche Sara Curtis (19 agosto 2006) e Alessandro Ragaini (2 agosto 2006): tutti e tre, prima di Parigi 2024, prenderanno parte agli Europei Giovanili in programma a Vilnius (Lituania) dal 2 al 7 luglio. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, l’Italia avrà due coppie di fratelli tra i nuotatori: ci saranno, infatti, i debuttanti Matteo e Michele Lamberti, figli delle stelle del passato Giorgio Lamberti e Tanya Vannini, e ci saranno anche Luca (debuttante) e Marco De Tullio, quest’ultimo alla seconda esperienza a cinque cerchi dopo Tokyo 2020. Per Matilde Biagiotti, Giovanni Caserta e Viola Scotto di Carlo si tratterà dell’esordio assoluto in Nazionale, mentre Gregorio Paltrinieri (foto ANSA) e Ginevra Taddeucci saranno chiamati a una grande prova di forza essendo impegnati sia in piscina sia nella 10 km di nuoto di fondo. Di seguito l’elenco completo dei 36 azzurri iscritti a Parigi 2024.

Lisa Angiolini 

Matilde Biagiotti 

Costanza Cocconcelli 

Sara Curtis 

Giulia D’Innocenzo 

Francesca Fangio 

Sara Franceschi 

Emma Virginia Menicucci 

Sofia Morini

Margherita Panziera 

Benedetta Pilato 

Simona Quadarella 

Giulia Ramatelli 

Viola Scotto di Carlo 

Ginevra Taddeucci

Chiara Tarantino 

Giacomo Carini 

Giovanni Caserta 

Thomas Ceccon 

Paolo Conte Bonin 

Carlos D’Ambrosio 

Luca De Tullio 

Marco De Tullio 

Leonardo Deplano 

Manuel Frigo 

Matteo Lamberti 

Michele Lamberti 

Nicolò Martinenghi 

Filippo Megli 

Alessandro Miressi 

Gregorio Paltrinieri 

Alessandro Ragaini 

Alberto Razzetti 

Matteo Restivo 

Ludovico Blu Art Viberti 

Lorenzo Zazzeri 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.