
E’ stata confermata questo lunedì la morte di un partecipante che sabato era caduto nell’ultima tappa della della Cantabria Bike Race. L’incidente è avvenuto nella seconda parte del test, ad Arenas de Iguña, dopo di che la persona colpita è stata trasferita in ospedale dove è morta questo lunedì.
I fatti sono accaduti sabato scorso quando, a metà della seconda tappa della corsa, un partecipante è uscito di percorso ed è caduto da un terrapieno alto circa un metro.
I servizi di emergenza sono stati allertati immediatamente, intorno alle 13:30, e sono accorsi in soccorso del ferito nei pressi della località di La Serna. I paramedici sono riusciti a rianimare il corridore e a portarlo d’urgenza all’ospedale Valdecilla , dove è stato ricoverato in condizioni molto gravi.
Dopo la caduta, l’organizzazione ha sospeso la terza ed ultima tappa in programma domenica a Cartes.
Alla fine, dopo due giorni di cure, gli operatori sanitari non sono riusciti a salvare la vita del ciclista, la cui morte è stata confermata questo lunedì in un comunicato ufficiale condiviso attraverso i canali ufficiali della manifestazione ciclistica :
Con profondo rammarico, da parte dell’organizzazione della Cantabria Bike Race e della Federazione Ciclistica Cantabrica, informiamo che il partecipante che ha subito una grave caduta durante la seconda tappa di Arenas de Iguña è morto nell’ospedale dove era ricoverato.
Vogliamo esprimere le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici in questo momento difficile. Siamo profondamente dispiaciuti per questa perdita e siamo a vostra disposizione per fornirvi il supporto di cui avete bisogno.
Allo stesso modo, è stato deciso di osservare un minuto di silenzio durante le prove che si terranno nella nostra Comunità durante questa settimana, all’inizio di ogni gara.
Apprezziamo la comprensione di tutti i partecipanti e collaboratori in questi tempi difficili, conclude la lettera.