Ciclismo

Muore per arresto cardiaco il campione scozzese di mountain bike Rab Wardell

Su Cyclingnews.com apprendiamo un’altra drammatica notizia che coinvolge il mondo del ciclismo che oggi piange la morte del neo incoronato campione scozzese MTB XC Rab Wardell a seguito di un arresto cardiaco martedì mattina.

Postando su Twitter, ha scritto Katie Archibald , la campionessa olimpica partner di Wardell(si apre in una nuova scheda), “Ancora non capisco cosa sia successo; se questo è reale o meno; perché se n’è andato ora, così sano e felice.

“E’ andato in arresto cardiaco mentre eravamo a letto. Ho provato e riprovato, e i paramedici sono arrivati ​​​​in pochi minuti, ma il suo cuore si è fermato e non sono riusciti a riportarlo indietro”.

Wardell, che aveva 37 anni, è tornato alle corse quest’anno. Pochi giorni prima della sua morte ha conquistato il suo primo titolo nazionale scozzese ai campionati MTB XC nonostante abbia subito tre forature durante la gara.

“Ad essere onesti, è stato un po’ un disastro”, ha detto Wardell alla BBC Scotland(si apre in una nuova scheda) dopo la gara, “Ma devo solo continuare a guidare e continuare a correre. Immagino di essere ancora fiducioso di essere in grado di catturare i leader e vincere, quindi ho dato il massimo. Cosa puoi fare di più? “

Oltre a correre in MTB, Wardell ha stabilito un record nella West Highland Way(si apre in una nuova scheda)nel 2020, ha anche gestito la propria attività di coaching – Wardell Cycle Coaching – e ha trascorso del tempo lavorando per Scottish Cycling.

Wardell era una figura ammirata nella comunità ciclistica e i social media sono stati inondati di tributi al ciclista scozzese, con messaggi di cordoglio da ciclisti olimpici, organi di governo e commentatori. 

Il collega ciclista scozzese e campione olimpico Callum Skinner ha scritto: “Mi dispiace per la morte di un altro grande ciclista scozzese. Alcuni dei miei primi ricordi in questo sport hanno caratterizzato Rab Wardell, una personalità forte e spiritosa che aiutava chiunque”.

British Cycling ha anche reso omaggio a Wardell su Twitter , scrivendo: “Rab è stato un ciclista brillante, amico e ambasciatore del nostro sport, e ci mancherà molto. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e molti amici in questo momento incredibilmente difficile. “

2 thoughts on “Muore per arresto cardiaco il campione scozzese di mountain bike Rab Wardell

  • Chiara Meriani

    …era vaccinato? Intendo per il covid, ovviamente.

  • non era specificato, non si sa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.