Costernazione in Brasile per la morte dell’ex pugile José Adilson Rodrigues dos Santos, meglio conosciuto come Maguila , all’età di 66 anni. L’ex atleta è stato il primo brasiliano ad essere incoronato campione mondiale dei pesi massimi e uno dei più grandi idoli della boxe del paese.
Il pugile è morto nella clinica all’interno dello stato di San Paolo dove era ricoverato dal 2017 per curare la malattia incurabile di cui soffriva, l’encefalopatia traumatica cronica , e che i medici attribuirono ai colpi alla testa ricevuti durante la sua degenza. lotta.
La malattia, conosciuta anche come demenza pugilistica perché comune negli ex pugili , è stata diagnosticata nel 2013.
La leggenda della boxe brasiliana, nata l’11 luglio 1958 ad Aracaju, capitale del povero stato di Sergipe (nord-est), ha combattuto 85 incontri nei 17 anni in cui ha militato come professionista , tra il 1983 e il 2000, di cui ne ha vinti 77, la stragrande maggioranza (66) per ko.
Maguila ha subito solo sette sconfitte in tutta la sua carriera e dopo l’ultima, per KO nel 2000, si è ritirato dal ring.
Nel 1995 è diventato il primo brasiliano a indossare la cintura di campione mondiale dei pesi massimi della World Boxing Federation.