
Un incidente stradale avvenuto la mattina di lunedì 10 febbraio è costato la vita a Juan David Cárdenas Suesca, un ciclista di 19 anni, mentre si stava allenando su una strada nel dipartimento di Boyacá.
L’incidente è avvenuto sulla strada nazionale. Secondo il rapporto della Polizia Stradale, citato da El Tiempo , l’incidente è avvenuto prima delle 10 del mattino e ha coinvolto un furgone di una ditta di ingegneria e segnaletica stradale.
Cárdenas Suesca è morto sul colpo a causa della violenza dell’impatto. La Polizia Stradale, giunta sul luogo dell’incidente, ha avviato le indagini per chiarire le cause dell’incidente.
Nella mattinata di martedì 11 febbraio, il comandante della Sezione Traffico e Trasporti di Boyacá, capitano Jonny Camilo González Muñoz, ha raccontato che il giovane ciclista forse non si è accorto della presenza di un mezzo di manutenzione stradale e si è schiantato contro di esso. Tutte le ipotesi comunque sono al vaglio degli inquirenti.
Juan David Cárdenas Suesca, nato a Soracá, Boyacá, scalatore di talento, è stato membro del programma Boyacá Race of Champions, dove si è distinto nelle categorie giovanili.
Nel 2021 ha ottenuto il secondo posto alla Vuelta al Futuro, un risultato che lo ha posizionato come uno degli atleti più promettenti del ciclismo colombiano. Nel 2024 si è recato in Portogallo per gareggiare per sei mesi, continuando il suo percorso di crescita nel ciclismo internazionale.
L’Istituto Dipartimentale dello Sport di Boyacá ha annunciato la notizia e ha espresso il suo sostegno in una nota: “Ci rammarichiamo per la morte di Juan David Cárdenas Suesca, ciclista che ha perso la vita questo lunedì in un incidente stradale mentre svolgeva le sue consuete sessioni di allenamento”.