Muore a 58 anni la leggenda dell’NBA Dikembe Mutombo
Il mondo del basket è in lutto per la morte di Dikembe Mutombo, uno dei centri più importanti degli anni ’90 e 2000, a causa di un cancro al cervello . Il congolese, nazionalizzato americano, è morto di malattia circondato dalla sua famiglia, come riportato dalla NBA .
È stato lui stesso ad annunciare la sua malattia qualche anno fa: “L’ambasciatore globale della NBA e membro della Basketball Hall of Fame, Dikembe Mutombo, è attualmente in cura per un tumore al cervello “.
Mutombo, 58 anni, ha giocato 18 stagioni nella NBA e ha fatto parte di squadre come Denver Nuggets, Houston Rockets e Atlanta Hawks, Philladelphia 76ers .
Il centro, originario di Kinshasa, ha giocato anche per i New York Knicks e i New Jersey Nets per periodi più brevi. Dikembe Mutombo è stato votato Difensore dell’anno quattro volte ed è stato otto volte All-Star . Il suo grande talento era il tiro stopper, specialità nella quale divenne, forse, il migliore della storia.
” Dikembe Mutombo era più grande della vita stessa. In campo era uno dei migliori bloccanti e difensori nella storia della NBA. Fuori, dava il suo cuore e la sua anima per aiutare gli altri “, ha ricordato di lui Adam Silver, il commissario Lega americana di basket.
“Amava ciò che il basket poteva fare per creare un impatto positivo sulle comunità, specialmente nella sua nativa Repubblica Democratica del Congo. Il suo sorriso contagioso, la voce profonda e il gesto caratteristico delle dita hanno affascinato i fan del basket di tutte le generazioni”, ha detto il boss della NBA nel suo addio Dikembe Mutombo