Il mondo della boxe piange uno dei grandi pesi gallo degli anni 2000, il messicano Israel Vázquez, morto questo martedì all’età di 46 anni dopo una lunga lotta contro il cancro.
Mauricio Sulaimán, presidente del World Boxing Council , è stato incaricato di annunciare la fatale notizia attraverso i social network. “Israele Vázquez riposa finalmente in pace. Possa Dio dare forza e sostegno a sua moglie Laura, ai suoi figli, alla sua famiglia e ai suoi amici in questi tempi difficili. Grazie campione per aver lasciato un segno così speciale. Sarai sempre il Magnifico. Grazie per tutti i bellissimi ricordi che ci hai lasciato con le tue azioni sul ring ma, soprattutto, fuori dal ring. Ora sei eterno, riposa in pace. Andrà tutto bene”.
Vázquez, conosciuto come ‘El Magnifico’, ha sviluppato una carriera eccezionale nel pugilato sin dal suo debutto a metà degli anni ’90 e, soprattutto, negli anni 2000, che lo ha portato a diventare il campione dei pesi supergallo IBF prima di aggredire la cintura della categoria WBC.
Nella lotta per questo titolo mondiale, Vázquez fu protagonista di una delle trilogie più importanti della boxe di quegli anni contro il suo connazionale Rafael Márquez, perdendo nella prima nella difesa del titolo ma recuperando la cintura nella seconda e difendendola. con successo nella terza parte della trilogia. Márquez è stato proprio l’ultimo rivale di Vázquez nel suo ultimo incontro da professionista prima di appendere i guantoni al chiodo nel maggio 2010.