
Samson Dauda è il nuovo Mr. Olympia . Il bodybuilder britannico è stato il grande vincitore del pomeriggio al Resorts World Theatre di Las Vegas, sede della 60esima edizione del prestigioso concorso, ottenendo il miglior punteggio nel Men’s Open Bodybuilding.
Sul secondo gradino del podio c’è Hadi Choopan , che ha ripetuto la posizione dell’edizione precedente, mentre Derek Lunsford , arrivato all’evento come campione in carica, è arrivato terzo.
Nato a Lagos l’11 marzo 1992, Dauda si è trasferito in Gran Bretagna durante la sua adolescenza. Il primo sport che praticò fu il rugby, ma i suoi compagni riuscirono a convincerlo a dedicarsi al bodybuilding.
Col passare del tempo, i suoi amici hanno avuto ragione. Dauda ha iniziato a gareggiare come bodybuilder nel 2014 e da allora non ha smesso di crescere. Nel 2017 ha vinto il suo primo titolo da dilettante all’Arnold Classic Europe e, 15 titoli dopo, è riuscito a raggiungere la vetta dell’Olimpo.
Oltre al suo innegabile successo a livello professionale, Dauda si è anche affermato come uno dei nomi più influenti nel bodybuilding. Il “Leone nigeriano” accumula quasi 1 milione di follower sui social network.
A 32 anni, Mr. Olympia 2024 mette la ciliegina sulla torta di una brillante carriera nel bodybuilding. Oltre al traguardo sportivo rappresentato dal raggiungimento di questo prestigioso riconoscimento, Dauda ha anche vinto il premio più grande nella storia del bodybuilding: 600.000 dollari.