Moto gp

Moto Gp polemiche: Processo ai giudici dopo i fatti di Jerez

Non capisco”.

Questa è la frase più ripetuta da piloti e team quando gli viene chiesto di una penalità specifica . Le decisioni dei commissari li hanno sconcertati. In Qatar c’è stato un ‘breafing’ (incontro) in cui sono stati avvertiti che sarebbero stati più severi nel punire e sono stati forniti alcuni esempi, ma la pratica ha portato ad ancora più lamentele e dubbi.

A Jerez due penalità hanno creato polemiche in MotoGP. Quella di Quartararo , di essere passato in zona ‘Long Lap’ per “guida irresponsabile”, nell’incidente alla prima partenza e quella di di Bagnaia che ha dovuto cedere posizione a Miller  a causa del suo sorpasso e sfioramento.

Fabio e Yamaha allucinati. “È stato fantastico”, ha detto Lin Jarvis. Massimo Meregalli è andato a chiedere spiegazioni alla Direzione Gara, ma non lo hanno convinto. “Sono rimasto sorpreso dalla verità e non abbiamo trovato alcun motivo per giustificarlo. Non ci hanno dato una buona ragione . Non vediamo nulla di strano e penso che chiaramente non meritassimo una sanzione “, ha confessato El Diablo.

Anche Pecco non ha capito niente. ” Lo accetto, ma vedremo se sono coerenti in futuro. A volte, vediamo azioni aggressive senza sanzione e altre, con meno, che sì sono sanzionate. Voglio solo capirlo”, ha affermato.

Per questo già venerdì in Safety Commission i piloti avevano chiesto un incontro per Le Mans con i commissari per chiedere spiegazioni. “Sembra che penalizzino solo se tocchi. Vogliamo giudicare come decidono “, ha riassunto Álex Rins , che ha espresso la sua solidarietà a Quartararo. “Il ‘Long Lap’ è troppo, è stato un incidente di gara”, ha aggiunto.

Anche Luca Marini ha voluto dire la sua. “Sarà interessante. Ogni pilota vuole essere chiaro al riguardo. Vogliamo che sia lo stesso ogni volta. Vediamo che non c’è direzione, coerenza. Non giudico se una sanzione è corretta o meno, vogliamo che dicano cos’è una sanzione e cosa no. No, vogliamo meno sanzioni, ma più chiarezza “. 

Marco Bezzecchi , coinvolto nella doppia caduta di Quartararo e Oliveira – che ha una spalla sinistra lussata ed è un dubbio per la Francia – l’ha presa addirittura come una battuta. “Giudicare è difficile, preferisco correre” , ha detto tra le risate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.