Mondiali Eugene: il video virale del giavellottista che lancia facendo le capriole

Mondiali di atletica leggera dell’Oregon stanno stabilendo record mondiali, medaglie e protagonisti che nessuno si aspettava. In quest’ultimo campo entra il portoghese Leandro Ramos , lanciatore di giavellotto e star sui social a pieno titolo.

È il fenomeno virale di questi Mondiali. Il portoghese ha uno stile particolare durante il suo lancio: chiude con una capriola . Non è una cattiva idea, poiché la sua intenzione è quella di usare la fisica a suo favore per inerzia. Con l’obiettivo di realizzare un tiro in più, Ramos non evita di raggiungere il limite della zona come gli altri , ma piuttosto rilascia il giavellotto qualche metro prima di completare il suo movimento con una capriola.

La sua tecnica gli ha già dato risultati. In questo stesso 2022 ha vinto l’oro ai campionati iberoamericani, svoltisi a La Nucía (Spagna) con un lancio di 81,37 metri , per poi migliorare il suo punteggio ai Giochi del Mediterraneo di Oran (Algeria) con un 82,23 che gli ha regalato un altro oro. Anche così, il suo record personale di 84,78, rappresenta il record nazionale portoghese.

In Oregon però non ha avuto la stessa fortuna. E’ rimasto fuori dalla finale con un lancio di m.  77,34 che lo ha lasciato fuori dai 12.

I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.