atletica

ATLETICA Mondiali Eugene: l’ucraina Yaroslava Mahuchikh “spara a zero” contro la russa Mariya Lasitskene 

La star ucraina del salto in alto Yaroslava Mahuchikh dice che non c’è posto per gli “assassini” russi ai Campionati mondiali di atletica leggera di questo mese .

Mahuchikh è la principale speranza di medaglia dell’Ucraina ai campionati, che iniziano domani in Oregon, negli Stati Uniti, dopo aver vinto l’argento a Doha nel 2019, oltre al bronzo alle Olimpiadi dello scorso anno a Tokyo.

Le possibilità della ventenne saranno aumentate dall’assenza della tre volte campionessa del mondo Mariya Lasitskene, a cui è stato impedito di gareggiare a causa di un divieto generale per gli atleti russi sulla scia dell’invasione dell’Ucraina.

La federazione russa era già stata bandita dagli eventi internazionali come punizione per il suo programma antidoping sponsorizzato dallo stato, ma Lasitskene era stata una dei numerosi atleti in competizione come neutrali autorizzati, anche quando ha vinto l’oro a Tokyo.

La campionessa in carica ha protestato per la sua esclusione dal Comitato Olimpico Internazionale senza successo e Mahuchikh non ha simpatia per la sua rivale.

“Prima del 24 febbraio avevamo un buon rapporto, abbiamo parlato molto”, ha detto Mahuchikh, riferendosi al giorno in cui la Russia ha invaso l’Ucraina. “Ma questo giorno ha cambiato tutto perché [Lasitskene] non ha scritto nulla ai nostri atleti. “Ma poi ha scritto al [presidente del CIO] Thomas Bach in modo che potesse competere come russa. La nostra gente muore perché è ucraina. Non voglio vedere assassini in pista perché sono davvero morti tanti sportivi in ​​questa guerra”.

Mahuchikh ha vinto un’emozionante medaglia d’oro ai Campionati mondiali indoor di quest’anno a Belgrado, poche settimane dopo l’inizio della guerra, dopo essere fuggita dalla sua città natale di Dnipro in auto.

“Speriamo arrivino buone notizie anche per il popolo ucraino”, ha detto. “È difficile mentalmente, ma credo che vinceremo e torneremo alla nostra vita e ricorderemo sempre questo periodo!”

FONTE: https://www.standard.co.uk/sport/athletics/ukraine-yaroslava-mahuchikh-russia-ban-b1012296.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.