Mondiali ciclismo: tutti contro Tadej Pogacar nella prova su strada di oggi
Finalmente è arrivato il grande giorno che chiude un divertente Campionato del Mondo di ciclismo , la prova su strada maschile d’élite che, con poche eccezioni – come quelle del danese Jonas Vingegaard o del belga Wout Van Aert – presenta uno dei roster più alti iscritti di qualità negli ultimi anni, che dovranno impegnarsi a fondo sull’impegnativo percorso di 273,9 chilometri e 4.470 metri di dislivello, con partenza da Winterthur e arrivo a Zurigo.
I corridori dovranno percorrere sette giri di un circuito finale di 27 chilometri e 501 metri di dislivello nella città svizzera e nei suoi dintorni.
È un circuito di continui saliscendi, in cui spiccano le salite verso Kyburg (1,1 km al 12% di pendenza media e rampe fino al 16%), Zürichbergstrasse (1,1 km al 8% di pendenza) con rampe medie e massime di 15 %) e Witikon (2,3 km con pendenza media del 5,7% e rampe fino al 9%).
LA DIRETTA TV E STREAMING
La diretta in chiaro dei Mondiali di ciclismo è garantita dai canali Rai. Rai Sport HD per la prima parte e poi su Rai 2 per la visione in TV. Per lo streaming online gratuito, invece, appuntamento su RaiPlay.
Sulla carta i tre grandi favoriti sono lo sloveno Tadej Pogacar, il belga Remco Evenepoel e l’olandese Mathieu Van der Poel . Il nipote Raymond Poulidor cerca di riconquistare il titolo dell’anno scorso – l’ultimo a riuscirci è stato il francese Julian Alaphilippe , 2020, 2021 – il giovane cannibale belga, campione nel 2022, cercherà di ottenere ciò che nessuno è riuscito finora, essere campione nella stessa edizione su strada e a cronometro, e Pogacar, bronzo lo scorso anno, è a priori il primo favorito. I numeri lo supportano. In questa stagione ha vinto tutti gli eventi a cui ha partecipato tranne due e lo ha fatto con grande autorità, e viene anche da una schiacciante vittoria nel Gran Premio di Montreal , una classica canadese che era abbastanza simile al percorso di Coppa del Mondo di oggi. . anche se con meno chilometraggio o pendenza e con meno qualità dei rivali. Cerca “Pogi” cerca di unirsi a Eddy Merckx e Stephen Roche come unici ciclisti uomini a completare la Tripla Corona del ciclismo , vincendo il Tour de France, il Giro d’Italia e il Campionato del mondo di ciclismo nella stessa stagione. Il via dell’evento è previsto per OGGI alle 11.40.
In casa Italia, attenzione al giovane Antonio Tiberi: il corridore ciociaro cercherà di cogliere ogni opportunità per ottenere un buon risultato. La squadra azzurra vedrà al via anche Andrea Bagioli, Mattia Cattaneo, Giulio Ciccone, Lorenzo Rota, Diego Ulissi tra gli altri.