atletica

Marcell Jacobs brilla ai Campionati italiani indoor di Ancona, nonostante non sia del tutto soddisfatto

Alla sua prima apparizione competitiva in terra italiana da quando è diventato famoso ai Giochi Olimpici di Tokyo, Marcell Jacobs ha vinto il titolo dei 60 metri davanti a un pubblico entusiasta (tutto esaurito) ai Campionati Italiani Indoor di Ancona domenica sera.

Il doppio campione olimpico ha segnato 6.57 nella sua batteria prima di migliorare a 6.55 in finale. Jacobs ha debitamente esteso la sua serie di vittorie a otto gare in questa stagione indoor, ma non è stato del tutto soddisfatto dei suoi risultati in terra marchigiana. 

“Sono molto severo con me stesso. Oggi non mi darei il pass, non ho trovato l’attivazione che mi serviva. Ma l’importante era vincere il titolo. Insieme a Paolo Camossi [il suo allenatore] valuteremo questa gara ma spero di poter correre ancora mercoledì a Madrid, (ndr. Jacobs non andrà a Madrid) poi lunedì prossimo 7 marzo a Belgrado sulla pista dei Campionati Mondiali Indoor”, ha detto Jacobs.

Nei 60 metri femminili, Zaynab Dosso ha vinto il titolo con un record nazionale di 7,16 e Sveva Gerevini ha battuto per la seconda volta in cinque settimane il record italiano di pentathlon con un punteggio di 4451 punti.

Altri momenti salienti includono Nick Ponzio che ha vinto un’eccellente finale di lancio del peso maschile con 21,34 m su Zane Weir (20,87 m) e Leonardo Fabbri (20,40 m) e la campionessa europea U23 dei 1500 m Gaia Sabbatini che è ha vinto gli 800 m in 2:01.07