Ciclismo

Magnus Cort Nielsen vince la 10a tappa del Tour de France; Tadej Pogacar mantiene per pochi secondi la testa della classifica generale

Magnus Cort Nielsen ha vinto uno sprint a due al fotofinish per rivendicare la decima tappa del Tour de Franc al termine di un trekking collinare nelle Alpi interrotto dai manifestanti.

È stata la seconda vittoria di tappa di Cort Nielsen nella più grande corsa ciclistica dopo il suo primo successo nella città medievale di Carcassonne quattro anni fa.

Il corridore danese ha superato di pochi centimetri Nick Schultz al termine della lunga ed estenuante salita alla stazione sciistica di Megève dopo che Luis Leon Sanchez, arrivato terzo, ha lanciato lo sprint. L’azzurro Damiano Caruso chiude al 16° posto.

Tadej Pogacar oggi sa chi è il suo principale nemico per il Tour 2022. Non si tratta di Jonas Vingegaard , come si evince dai 39 secondi che separano i due in classifica generale. Né da Lennard Kämna , che stava per indossare la maglia questo martedì a Megève. Il grande rivale ha un nome brutto: COVID-19 . E ha colpito duramente la sua squadra: l’UAE Tour. Pogacar e tutti i suoi compagni di squadra, infatti, sarebbero stati espulsi dalla gara se fosse stato mantenuto il protocollo delle due precedenti edizioni, che ti rimandava a casa con due positivi accumulati. Cambiato il regolamento, più aperto all’interpretazione, che salva la maglia gialla, che con due compagni di squadra in meno e un terzo contagiato, è gravemente compromessa alla vigilia delle due tappe più impegnative delle Alpi : questo mercoledì, il Galibier del Telegraphe e arrivo al Granon ; e giovedì il Galibier di Lautaret, la Croix de Fer e l’arrivo nella mitica Alpe d’Huez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.