
Britain's sprinter Mark Cavendish loses his bicycle chain as he crosses the finish line to win a record 35th Tour de France stage win to break the record of Belgian legend Eddy Merckx in the fifth stage of the Tour de France cycling race over 177.4 kilometers (110.2 miles) with start in Saint-Jean-de-Maurienne and finish in Saint-Vulbas, France, Wednesday, July 3, 2024. (AP Photo/Daniel Cole)
Remco Evenepoel e Mark Cavendish non hanno corso molto insieme, ma nella Soudal – Quick-Step sono stati compagni di squadra per due anni. Due corridori di generazioni completamente diverse, ma Evenepoel ha dedicato un momento per congratularsi con il mannese per l’incredibile risultato ottenuto mercoledì.
Una giornata piatta ma con un po’ di pioggia e un finale molto veloce, non è stata certamente una giornata di relax per la maglia bianca, ma alla fine è stata salvata. “È stato un po’ stressante negli ultimi 40 chilometri quando ha iniziato a piovere, ma abbiamo gestito bene le cose e possiamo essere soddisfatti della nostra giornata, perché è stata piuttosto semplice”, ha detto Evenepoel in un comunicato stampa rilasciato dopo la tappa dal team. “Speriamo che le cose continuino così per noi nelle prossime tappe”.
Evenepoel ha tenuto duro in una giornata in cui un bel po’ di corridori sono caduti, e segna un altro giorno in quello che è stato finora un debutto quasi perfetto al Tour de France . Al traguardo si è congratulato con Cavendish: “Voglio anche congratularmi con Mark per il suo record, siamo stati compagni di squadra per un paio d’anni ed è stato davvero speciale assistere al suo successo dal gruppo”
Il team manager Patrick Lefevere ha condiviso il sentimento dopo aver visto la vittoria del ‘Manx Missile’, aggiungendo che “Mark Cavendish era, è e sarà sempre una persona speciale. O lo ami o non lo ami. Ma ha un buon cuore, è una persona molto buona dentro”. Il sentimento è comune tra la maggior parte del gruppo che ha anche condiviso la felicità dell’Astana Qazaqstan Team in quello che apparentemente era solo uno dei tanti sprint previsti del Tour.
Questo giovedì sarà un test importante per la Soudal – Quick-Step, che ha schierato in squadra alcuni corridori da classica per supportare Evenepoel nelle tappe pianeggianti; e oggi potrebbe essere particolarmente importante perché soffierà il vento e il posizionamento sarà fondamentale.