Il francese Léon Marchand ha fatto seguito alle sue quattro medaglie d’oro olimpiche battendo il suo primo record mondiale in vasca corta.
Marchand ha vinto i 200m misti individuali in 1:48.88 in una tappa della Coppa del Mondo di nuoto a Singapore, abbassando il precedente record di 1:49.63 stabilito da Ryan Lochte nel 2012.
“È stato davvero emozionante per me, perché stavo cercando di fare qualcosa che non era mai stato fatto prima”, ha detto Marchand. “La folla stava impazzendo, quindi mi stava davvero spingendo. … Mi ha ricordato Parigi, le Olimpiadi”.
È il secondo record mondiale di Marchand, ma il primo in vasca corta, piscina da 25 metri. Nel 2023, il francese, ha battuto l’ultimo record mondiale rimasto di Michael Phelps nei 400 misti in una piscina da 50 metri, le dimensioni utilizzate alle Olimpiadi.
Ora Lochte ha un record mondiale individuale nei metri nei 200m misti in una piscina da 50 metri. Marchand ha mancato quel record mondiale (1:54.00) per sei centesimi alle Olimpiadi di Parigi.
Va ricordato che in questa finale era presente anche l’azzurro Alberto Razzetti, conquistando un ottimo terzo posto in 1:52.99.
IN AGGIORNAMENTO