Le auto di Formula 1 del 2022 saranno più massicce e più pesanti del 2021?

La prossima generazione di vetture di Formula 1 sarà la più rivoluzionaria e la più ambiziosa di sempre. L’intera macchina avrà un nuovo assetto. Perché la nuova vettura è rifinita in ogni modo possibile in superficie, che si tratti di ali, fiancate, carrozzeria, ed è molto diversa.

Ma una cosa che i fan avrebbero notato da soli è che oltre ad essere più “liscia a prima vista” (e si spera anche per le corse), l’auto del 2022 sembra più grande e massiccia rispetto all’auto del 2021.

E questo perché la nuova auto “sembra” solo più grande ma non è “realmente” più grande. O in altre parole, solo esteticamente l’auto appare più ingombrante.

Formula One F1 – British Grand Prix – Silverstone Circuit, Silverstone, Britain – July 15, 2021 The new 2022 F1 car is unveiled during a promotional photoshoot REUTERS/Andrew CouldridgeFormula uno F1 – Gran Premio di Gran Bretagna – Circuito di Silverstone, Silverstone, Gran Bretagna – 15 luglio 2021 La nuova vettura di F1 2022 viene svelata durante un servizio fotografico promozionale REUTERS/Andrew Couldridge

”Quindi ora ci si potrebbe chiedere: “Beh, perché sembra comunque più grande?”

Ciò è dovuto principalmente alle nuove ruote da 18 pollici che sostituiscono le ruote da 13. Le nuove ruote saranno più alte del 9% con un diametro maggiorato di 720 mm rispetto ai 660 mm.

Inoltre, con lo stile aggressivo della nuova vettura e la quasi totalità dei suoi componenti di carrozzeria progettati e posizionati in modo da migliorare le prestazioni aerodinamiche oltre che a ridurre l’aria sporca per il guidatore che sta dietro, la nuova vettura appare più massiccia.

Ma in realtà, sulla carta, non c’è molta differenza.

Eppure c’è un elemento dell’auto che sta aumentando in maniera esponenziale nel 2022.

Le auto di Formula 1 continuano a diventare più pesanti

Dal 2009, ogni anno le vetture di F1 sono aumentate di peso e da allora hanno fatto molta strada.

Nel 2009 il peso dell’auto era di 609 kg, ma ora, nel 2022, sarà di 792 kg. Questo è un enorme aumento per un periodo di 11 anni perché la differenza tra l’auto del 2009 e quella del 1998 era di soli 5 kg mentre invece  tra l’auto del 2022 e quella del 2021 c’ è molta differenza visto che l’auto del 2021 pesava 751 kg e nella prossima stagione ci sarà un aumento di 39 kg.

Ora, questo è di nuovo dovuto principalmente alle ruote più grandi e più larghe. Ma gli altri fattori che hanno contribuito a questo aumento sono le misure di sicurezza nella nuova vettura.

Nel 2026 vedremo un altro grande cambiamento nelle vetture di F1. Ma questa volta la prossima generazione di auto di F1 diventerà più piccola?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.