Lance Armstrong stupito da Pogacar: “È uno dei migliori di tutti i tempi”
Tadej Pogacar ha vinto domenica scorsa la sua prima maglia iridata dominando la corsa su strada dei Campionati mondiali di ciclismo svoltasi a Zurigo . La sua già leggendaria fuga a cento chilometri dal traguardo ha ulteriormente innalzato l’opinione generale dello sloveno, e alcune leggende, come Lance Armstrong , non esitano a classificarlo come “uno dei migliori di tutti i tempi” .
Il ciclista americano, entrato sulla scena proprio grazie alla sua incoronazione a campione nel 1993 davanti a Miguel Induráin , ha elogiato la potenza e la determinazione di Pogacar, affermando che il suo livello di fiducia in se stesso “è così alto che sembra che chi corre una corsa junior” .
Lo spettacolare attacco dello sloveno a cento chilometri dalla fine è stato elogiato da Armstrong, commentando che lui stesso non avrebbe potuto farlo ai suoi tempi: “Non lo farei nemmeno nella categoria under 23 ” . Da parte sua, Johan Bruyneel, leggendario direttore dell’US Postal, la squadra per la quale la “Lance” correva negli anni di maggior successo, ha fissato un altro obiettivo per Pogacar: “Resta solo una cosa, la Parigi-Roubaix e io penso che possa anche vincerla” .
Bruyneel ha anche stabilito una differenza tra lo sloveno e uno dei suoi grandi rivali, Jonas Vingegaard: “[Vingegaard] non può fare quello che ha fatto Pogacar nel Campionato del Mondo o in una gara di un giorno, ha già battuto i più grandi . “
Queste affermazioni si uniscono a quelle di Eddy Merckx, che ha messo su un piedistallo anche il ciclista sloveno: ” È stato qualcosa che fa già parte della storia del ciclismo. È ovvio che ormai lui è più avanti di me . Ci pensavo già quando Ho visto cosa ha fatto all’ultimo Tour de France ma dopo i mondiali non ci sono più dubbi.”