Ciclismo

L’addio di Valverde alla Vuelta a España: “La mia carriera in una parola: spettacolare”

Emozionato, intrattenuto dal pubblico, è arrivato il momento per Alejandro Valverde di salutare la Vuelta a España e i big. Un addio per il murciano (Las Lumbreras, 42 anni), a due decenni dal suo esordio, nel 2002. In una parola, “El Bala” ha sintetizzato la sua carriera: “spettacolare”.

Il Campione del Mondo 2018 vanta 16 partecipazioni alla Vuelta, prova che ha r vinto nel 2009, oltre a 12 vittorie di tappa e 7 podi . Nella sua lunga carriera in gare di tre settimane, Valverde ha partecipato a 32 Grand Tour , di cui ne ha finiti 27, ha ottenuto podi al Tour (terzo nel 2015) , Giro  (terzo nel 2016) e Vuelta (secondo nel 2006, 2012). e 2019 e terzo nel 2003, 2013 e 2014).

A Madrid, insieme a Cibeles, le sensazioni sono traboccate per Valverde . Aveva appena tagliato l’ultimo traguardo di quella che è stata la sua gara preferita. ” Provo molta emozione , è una sensazione un po’ diversa dalle lacrime dei Mondiali di Innsbruck 2018. C’è stata un’emozione improvvisa, un’esplosione. Ecco una sensazione che piano piano sto provando giorno per giorno , ma mi sono divertito molto”.

Sì, l’idea è di tornare a La Vuelta!


Il suo futuro addio al ciclismo passerà attraverso le classiche italiane a fine stagione con l’ultima tappa de Il Lombardía, e annuncia che tornerà alla Vuelta… ma non da corridore. “Sì, l’idea è di tornare alla Vuelta! Ho altri due anni di contratto con la squadra, ma non come ciclista. Soprattutto voglio godermi tutto ciò che ho ricevuto e tutto ciò che ho ottenuto, e supportare la squadra”.

Valverde porterà con sé un ricordo indelebile della Vuelta, nientemeno che gli applausi dei tifosi al circuito di Madrid . Alla partenza di Las Rozas, il plotone gli ha fatto il corridoio, e ha posato con un’altra leggenda del ciclismo mondiale, lo “Squalo” Vincenzo Nibali , anche lui in attesa di pensionamento. È uno dei 7 corridori della storia con Tour, Giro e Vuelta nel suo record.

Già nelle strade della capitale, Valverde ha tagliato il traguardo da solo, nella prima tappa del circuito in omaggio a una lunga carriera che vanta 133 vittorie . Braccia alzate, salutando il pubblico, il Campione del Mondo 2018 ha fatto un bagno di folla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.