2 Novembre 2024

Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) ha conquistato la vittoria in Gara 1 del round di Estoril del Campionato Mondiale FIM Superbike, puntando su una scelta fuori dal coro ma coerente con il suo stile di guida. L’attuale leader del mondiale è stato l’unico in griglia a optare per la SC0 di gamma al posteriore, abbinata alla SC1 all’anteriore. Al contrario, la maggior parte dei piloti, compresi Nicolò Bulega (Aruba it Racing – Ducati) e Iker Lecuona (Team HRC – Honda) che hanno completato il podio, ha scelto la SCX di sviluppo in specifica D0820.
 
In WorldSSP il trionfo in Gara 1 è andato a Yari Montella (Barni Spark Racing Team – Ducati), che equipaggiato con la combinazione SC1 anteriore – SCX posteriore ha condotto in testa per tutta la gara e ha vinto con un vantaggio di più di un secondo sugli inseguitori.

GIORGIO BARBIER ITALIANO

Tutte le specifiche disponibili sono state utilizzate con successo

“In questi primi due giorni abbiamo avuto condizioni meteo molto altalenanti, con forti rovesci alternati a schiarite. Le condizioni instabili hanno tolto ai team la possibilità di fare delle prove consolidate tra i diversi turni ed è quindi stato molto utile per i piloti avere a disposizione una rosa di opzioni che potesse coprire tutte le esigenze. Ieri, sia il pneumatico da bagnato di gamma sia la versione di sviluppo in specifica D0737 hanno dato prova di ottima adattabilità alle diverse situazioni, comportandosi bene in tutte le condizioni di bagnato. Ogni pilota ha potuto trovare la soluzione a lui più indicata, tanto che in qualifica entrambe le opzioni si sono piazzate nelle prime posizioni. Alla partenza di Gara 1, con pista asciutta, l’istinto dei piloti è stato determinante nella scelta del posteriore e la grande maggioranza ha adottato la SCX di sviluppo in specifica D0820, un segnale molto positivo per noi perché conferma la fiducia che questa nuova specifica sta raccogliendo. Razgatlioğlu è stato l’unico a scegliere la SC0 di gamma, una scelta basata sulla personale esperienza e preferenza, e con questa ha vinto la gara, a ulteriore conferma che tutte e tre le opzioni slick posteriori in allocazione erano scelte valide in funzione delle caratteristiche e preferenze dei singoli. Voglio fare i miei complimenti a Ducati, che grazie alla vittoria di Montella oggi ha conquistato con anticipo il titolo Costruttori in WorldSSP.

PNEUMATICI IN AZIONE

WorldSBK
 
· Nella giornata di venerdì una forte perturbazione ha interessato la zona del circuito di Estoril portando poggia in quasi tutte le sessioni. Questo ha dato modo ai piloti di approfondire il confronto della SCR1 posteriore da bagnato nelle due varianti presenti in questo round: quella di gamma e quella di sviluppo in specifica D0737.
 
· Anche la Superpole del sabato si è svolta su pista bagnata e tutti i piloti hanno adottato soluzioni Rain, con la SCR1 come opzione unica per l’anteriore. Il pole man Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) ha scelto la SCR1 di gamma per il posteriore, mentre il secondo e il terzo classificato, rispettivamente Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team – Ducati) e Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) hanno preferito la specifica D0737 di sviluppo.
 
· La pista si è asciugata in tempo per la partenza di Gara 1, che ha preso il via con 27°C di temperatura dell’asfalto e tutti i piloti hanno adottato pneumatici slick. Scelta unanime per quanto riguarda gli anteriori, tutti su SC1. Il vincitore Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) è stato l’unico della griglia ad accoppiarla con SC0 al posteriore, mentre gli altri due piloti a podio Nicolò Bulega (Aruba it Racing – Ducati) e Iker Lecuona (Team HRC – Honda) hanno preferito utilizzare la SCX di sviluppo in specifica D0820, come anche altri 15. I restanti hanno preso il via con SCX di gamma.
 
WorldSSP
 
· ⁠I piloti hanno avuto solo pochi giri all’inizio della sessione di qualifica per sfruttare i pneumatici slick, prima che la pioggia bagnasse la pista. I più bravi ad approfittare del poco tempo a disposizione sono stati Yari Montella (Barni Spark Racing Team – Ducati) e Adrian Huertas (Aruba it Racing WorldSSP Team – Ducati) che con la combinazione SC1 anteriore e SCX posteriore hanno chiuso rispettivamente in prima e seconda posizione. Terzo classificato Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing), che per il posteriore ha preferito la SC0.
 
· Sole e pista asciutta, con 33°C di temperatura dell’asfalto, per la partenza di Gara 1. Tutti i piloti hanno optato per la SC1 all’anteriore e 24 su 30 l’hanno abbinata a SCX posteriore, compresi i primi tre classificati, nell’ordine Yari Montella (Barni Spark Racing Team – Ducati)Adrian Huertas (Aruba it Racing WorldSSP Team – Ducati) e Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing). I restanti 6 si sono invece affidati all’altra soluzione disponibile per questa classe, ovvero la SC0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.