I piloti e le squadre della MotoGP sanno già che non correranno a Valencia, ultimo appuntamento della stagione, a causa della maledetta alluvione DANA che tanto caos umano e materiale ha causato a Valencia e dintorni.
La Dorna ha informato nella Commissione di Sicurezza svoltasi a Sepang che il governo della Generalitat di Valencia preferisce che il test non venga effettuato, per ovvi motivi, e alla fine sono state trovate alternative che in un primo momento sembravano non esistere.
Jerez, Montmeló, Alcañiz e Qatar sono le sedi che si stanno valutando , con Ángel Nieto a Jerez e il Circuit de Cataluña-Barcellona che in questo momento hanno più possibilità di ospitare l’ultimo evento della stagione. , che sicuramente deciderà il titolo per il quale lottano Jorge Martín e Francesco Bagnaia.
Altro dettaglio importante è che l’ultimo GP dell’anno non sarà più il weekend dal 14 al 17 novembre, come previsto, ma ci sarà una settimana di tempo in più per preparare tutto e riposarsi . Queste sono le date dal 21 al 24 novembre, e resta da vedere se anche il test previsto per il 19 novembre sarà posticipato, nello scenario finalmente scelto, a martedì 26 novembre.
Il provvedimento avrà sicuramente pro e contro, ma pochi saranno favorevoli come Pecco, che venerdì pomeriggio a Sepang ha dichiarato di non essere disposto a correre a Valencia, anche a costo del titolo.