Cyclingnews.com torna sul caso che riguarda il ciclista Maxim Van Gils, il quale sta cercando di provare a rescindere il suo contratto con la Lotto Dstny innescando un’altra battaglia tra corridori e squadre e ha spinto il ciclismo professionistico verso un sistema di fatto di mercato dei trasferimenti dei corridori.
La maggior parte degli altri sport ha un mercato dei trasferimenti regolamentato o regole per lo scambio di giocatori, ma le regole UCI sui contratti sono rimaste sostanzialmente invariate per anni e sono probabilmente arcaiche, consentendo mosse dirompenti anche quando i ciclisti iniziano ad allenarsi per la nuova stagione.
A parte i corridori più grandi e i talenti più brillanti, i contratti dei corridori durano solitamente solo due anni o addirittura 12 mesi. Le modifiche alla legge europea ora significano che i corridori possono recedere unilateralmente da un contratto proprio come qualsiasi altro lavoratore, ma tale mossa non è chiaramente regolamentata dalle regole UCI e le conseguenze spesso non vengono considerate… Continua a leggere