Cyclingnews.com, attraverso un articolo pubblicato sul sito, è tornato sull’eterno dilemma che colpisce lo sport, ovvero il Doping. Partendo dal fatto che nei 12 anni trascorsi da quando Lance Armstrong è stato squalificato a vita per doping, lo sport è stato scosso e il suo status un tempo eroico di sopravvissuto al cancro, il ciclista statunitense, è stato trasformato nel più noto criminale del ciclismo professionistico, portandosi più in la ai giorni nostri mettendo sotto la lente di ingrandimento le recenti prestazioni sorprendenti di corridori come Taddei Pogacar, che ha battuto il record di scalata di Armstrong a Pula Dade, hanno riacceso i sospetti.
Mathieu Van der Pol ha battuto il record di velocità della Parigi-Roubaix e il record di scalata di Poggio sulla Milano-Sanremo, mentre Pogacar ha battuto il record di scalata di Marco Pantani sul Plateau de Beille.
Il tutto è partito quando, Radio France ha pubblicato un rapporto che analizza i metodi che i ciclisti potrebbero utilizzare per migliorare le loro prestazioni, ma non offre alcuna spiegazione per il recente aumento della velocità.
La ricerca ha suggerito che i ciclisti potrebbero utilizzare un cocktail di antidolorifici legali, integratori come i chetoni, farmaci per l’asma e persino tracce di droghe illegali. La ricerca ha concluso che “la tendenza dei ciclisti a usare farmaci in grandi quantità” potrebbe aver abbassato le barriere alle violazioni dell’antidoping.
I giornalisti hanno intervistato ciclisti, funzionari sportivi e autorità antidoping e hanno scoperto che a molti ciclisti veniva offerta una serie di farmaci che non rientravano nell’elenco delle sostanze vietate dalla WADA. Ad esempio, una combinazione di Voltaren (un farmaco antinfiammatorio non steroideo soggetto a prescrizione), combinato con altri farmaci.
Un rapporto separato pubblicato quest’anno da Le Temps ha sollevato preoccupazioni sul possibile uso del potente antidolorifico nel gruppo. Jean-Pierre Verdi, ex capo dell’Agenzia antidoping francese, ha affermato che la combinazione di farmaci equivale di fatto al doping legale… CONTINUA A LEGGERE