Kohei Uchimura, leggenda della ginnastica, si ritira

Kohei Uchimura , ampiamente considerato il più grande ginnasta della storia, ha annunciato il suo ritiro in un comunicato stampa sul suo sito web .

Uchimura, 33 anni, ha vinto tutti gli otto titoli olimpici e mondiali a tutto tondo dal 2009 al 2016, un record combinato per uomini e donne, ed è diventato noto come “King Kohei”.

Aveva detto per anni che Tokyo sarebbe stata la sua quarta e ultima Olimpiade, portando a supporre che si sarebbe ritirato subito dopo i Giochi.

Uchimura, dopo aver combattuto contro gli infortuni durante il suo ultimo ciclo olimpico, ha gareggiato esclusivamente sulla sbarra alta a Tokyo ed è caduto nelle qualificazioni, non riuscendo a raggiungere la finale.

Ha continuato per i campionati del mondo in Giappone in ottobre, piazzandosi sesto alla barra alta.

Uchimura, i cui genitori erano ginnasti proprietari di una palestra, si è unito alla nazionale maggiore giapponese alla fine degli anni 2000 come erede del campione mondiale 2005 Hiroyuki Tomita .

A 19 anni, Uchimura ha vinto l’argento ai Giochi di Pechino 2008, quindi ha iniziato la sua corsa dominante ai vertici dello sport, portando il Giappone a superare la rivale Cina come prima squadra nel 2015 e nel 2016.

Nel 2016 è diventato il primo uomo in 44 anni a ripetersi come campione olimpico.

 Gli infortuni iniziati nel 2017 hanno reso difficile per Uchimura arrivare ai Giochi di Tokyo e combattere per le medaglie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.