Jannik Sinner elimina Bu e vola in finale contro Alcaraz
Jannik Sinner ha sconfitto il cinese Bu Yunchaokete in due set nella seconda semifinale del China Open di Pechino, con i parziali di 6-3, 7-6 (3), guadagnandosi così l’accesso alla finale dove affronterà Carlos Alcaraz.
Il secondo set è stato particolarmente combattuto, con il cinese che ha preso il vantaggio di un gioco e l’azzurro che ha saputo recuperare più volte, fino a ribaltare la situazione e vincere al tie break.
Il 23enne di San Candido, numero uno del ranking e del seeding, ha avuto la meglio sul 22enne cinese Bu Yunchaokete, numero 96 del ranking ATP, che ha partecipato al torneo grazie a una wild card. Il torneo ATP 500, con un montepremi complessivo di 3 milioni e 891.650 dollari, si svolge sul cemento dell’Olympic Green Tennis Center di Pechino, in concomitanza con un WTA 1000. Per Sinner, la vittoria non è stata facile, specialmente nel secondo set, vinto al tie-break.
Questo è il 17esimo tie-break vinto da Jannik negli ultimi 18 disputati, un dato che conferma la sua straordinaria capacità di concentrazione, nonostante le recenti polemiche legate al presunto utilizzo del clostebol.
Per Sinner, mercoledì sarà la 21esima finale in carriera, la settima dell’anno in corso. Finora, l’azzurro ha vinto 16 finali, sei delle quali nel 2024.
Mercoledì, Sinner affronterà Carlos Alcaraz, numero 3 della classifica ATP e secondo favorito del tabellone, che ha sconfitto il russo Daniil Medvedev, quinto tennista più forte del mondo e terzo del seeding, con i parziali di 7-5, 6-3.
Anche per il 21enne di El Palmar, questa sarà la 21esima finale in carriera, la quinta del 2024. Finora, Alcaraz ha vinto 15 trofei, tre dei quali nel 2024. Nei nove precedenti incontri, lo spagnolo è in vantaggio con cinque vittorie a quattro. Nell’anno in corso, Alcaraz ha vinto due volte: nella semifinale del Roland Garros al quinto set e nella semifinale di Indian Wells al terzo.