Italia e Argentina apriranno la Coppa Euroamericana
Oggi è stata annunciata una nuova collaborazione tra CONMEBOL e UEFA . Entrambe le organizzazioni hanno ampliato i loro progetti insieme all’organizzazione di una partita tra il vincitore della CONMEBOL Copa América 2021, Argentina, e il vincitore di Euro 2020, Italia . L’accordo avverrà nel corso di tre edizioni , nelle quali si giocherà questa partita tra campioni.
Il primo confronto tra Italia e Argentina si svolgerà nella finestra internazionale del giugno 2022 , con sede ancora da confermare. Questa cooperazione vuole che entrambe le organizzazioni esprimano il loro impegno per lo sviluppo del calcio oltre i confini e le aree geografiche, rendendo questo sport un ponte tra persone, paesi, continenti e culture.
L’ampliamento della cooperazione mira anche ad allargare i progetti nel calcio femminile, futsal e categorie inferiori , oltre a continuare a promuovere lo scambio di arbitri (cosa che è già avvenuta), e programmi di formazione tecnica.
Allo stesso modo, CONMEBOL e UEFA apriranno congiuntamente un ufficio a Londra, che avrà il compito di coordinare progetti di interesse comune . L’obiettivo è continuare a collaborare su questioni che rafforzano entrambe le organizzazioni e continuare a migliorare i legami di cooperazione.