Ciclismo

Incidente Valverde: sarebbe una guardia civile, l’autista accusato di aver investito intenzionalmente il ciclista in Spagna

L’automobilista di 69enne accusato  di aver investito sabato scorso il ciclista Alejandro Valverde e i compagni di squadra di Movistar nel distretto murciano di Javalí Viejo in Spagna, è una guardia civile, come riportato oggi martedì dal suo avvocato, Ariane Santiago.

L’imputato, che  è stato di stanza per diversi anni nei Paesi Baschi e ha anche lavorato per un periodo come assistente presso l’Istituto di Medicina Legale di Murcia ,  è stato rilasciato lunedì con le accuse  dopo aver testimoniato davanti al capo del Tribunale murciano, che ha imposto l’obbligo di comparizione il 1° e il 15 di ogni mese e ha disposto il ritiro della patente e l’intervento del veicolo qualora si verificasse il reato contro la sicurezza stradale, lesioni e abbandono del luogo della incidente.

Il suo avvocato ha insistito oggi sul fatto che non c’era intenzionalità nell’investimento subito dai tre ciclisti professionisti, anche se non ha voluto spiegare le circostanze in cui è avvenuto l’incidente e sarà il suo cliente a dare la sua versione dei fatti -ha assicurato – quando si riprenderà emotivamente da quanto accaduto.

L’incidente è avvenuto intorno alle 12:20 nella frazione di  Javalí Viejo,  quando alcuni ciclisti hanno rimproverato il conducente per un sorpasso sconsiderato che li ha messi in pericolo per non aver rispettato il metro e mezzo obbligatorio quando si sorpassa.

Sentendoli, l’imputato ha frenato, indietreggiato e speronato alle spalle Valverde, che era molto stordito dal colpo,  e due dei suoi compagni, dopodiché è fuggito lungo la strada RM-560 mentre attraversava il distretto di Murcian Javalí Viejo.

Ore dopo l’incidente, si è consegnato alla polizia locale ed  è stato trattenuto  fino a quando non è stato assicurato alla giustizia lunedì mattina. “Quando avrà le forze darà la sua versione, ma ora è presto perché sta assimilando quello che è successo, è detenuto da 45 ore ed è un uomo che prende farmaci oncologici e ha qualche malanno”, ha detto l’avvocato.

Alejandro Valverde, 42 anni, che affronta la sua ultima stagione da professionista,  è stato dimesso lo stesso sabato sera dopo essere rimasto sotto osservazione all’ospedale Virgen de la Arrixaca di Murcia  insieme ad un altro compagno di squadra, Pedro Moya.

Fonte: https://www.sport.es/es/noticias/deportes/conductor-acusado-atropellar-valverde-ciclistas-14007771

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.