Il campione olimpico dei 1500 metri Taoufik Makhloufi si ritira da Tokyo per un infortunio al ginocchio

Lo sportivo algerino più vincente nella storia delle Olimpiadi, Taoufik Makhloufi, non gareggerà alle Olimpiadi di Tokyo. Un infortunio al ginocchio gli ha impedito di difendere le sue possibilità nei 1.500 metri che gli avevano sorriso a Londra e a Rio.

La speranza di una medaglia svanisce per l’ Algeria. Taoufik Makhloufi, campione olimpico dei 1500 m nel 2012 e secondo classificato nel 2016, ha annunciato oggi 27 luglio il suo ritiro dai Giochi di Tokyo a causa di “un infortunio al ginocchio”.

“Mi trovo costretto ad ascoltare il mio corpo e questo ginocchio recalcitrante ha interrotto a lungo la mia preparazione, proprio come il Covid-19 che ho contratto l’anno scorso”, ha scritto il triplice olimpionico, specificando di aver “cercato a lungo di prorogare il termine per prendere una decisione definitiva”.

Taoufik Makhloufi, 33 anni, ha vinto i 1.500 metri alle Olimpiadi di Londra. È stato anche vicecampione olimpico negli 800m e nei 1.500m a Rio nel 2016.

Lo sportivo algerino con più medaglie della storia ai Giochi Olimpici

Figura di spicco dell’atletica in Algeria, ha annunciato la sua decisione il giorno in cui sarebbe partito per la capitale giapponese.

“Mi sarebbe piaciuto mantenere la fiamma olimpica in modo che non si spegnesse per la terza edizione consecutiva. Ma, accanto a speranze e ambizioni, in un atleta ci sono anche forma atletica e fallimenti», ha ammesso.

“Ho fatto diversi test. Erano inconcludenti. Non rientrare nei normali tempi di allenamento è frustrante per un corridore. Ma la mia frustrazione sarebbe stata maggiore se fossi tornato dal Giappone a mani vuote”, ha rivelato Mekhloufi.

Il corridore ha promesso di “tornare più forte per i prossimi appuntamenti”, i Giochi del Mediterraneo 2022 ad Orano (nord-ovest dell’Algeria) e i Mondiali 2022 negli USA.

Fonte AFP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.