17 Gennaio 2025

C’è voluto un po’, ma finalmente, dopo tanta attesa, l’organizzazione del Giro ha annunciato le prime 3 tappe del prossimo anno. La Grande Partenza si svolge in Albania, dove i corridori completeranno 3 tappe. Stiamo ancora aspettando il resto del programma delle corse.

Il Giro d’Italia è il primo grande giro della stagione ciclistica, ma per il calendario delle tappe abbiamo dovuto aspettare ancora un po’. Mentre il mondo del ciclismo sapeva già come sarebbero stati il ​​Tour e la Vuelta, ha dovuto aspettare fino a oggi, la data  di partenza del Giro

Circolavano voci secondo cui la Grande Partenza, che avrebbe dovuto svolgersi in Albania, si sarebbe tenuta ancora in Italia a causa di problemi finanziari e logistici, ma così non è stato.

Il Giro partirà da Durazzo, in Albania, il 9 maggio. La prima tappa è difficile con 2 salite alla fine. Il percorso è lungo 164 chilometri e arriva a Tirana, la capitale.

Il 2° giorno si svolgerà a Tirana una cronometro individuale di 13,7 chilometri con salita lungo il percorso. Anche i velocisti non ottengono i loro soldi nella terza tappa. Verso Valona i corridori devono attraversare la Qafa E Llogarasë, una salita di oltre 10 chilometri con una pendenza superiore al 7%.

“Abbiamo infranto il luogo comune della tappa d’apertura per velocisti”, ha detto alla presentazione il responsabile della RCS Mauro Vegni. “La prima tappa prevede un giro finale impegnativo. La cronometro ha un tratto difficile a metà percorso e diverse curve tecniche, e la terza tappa prevede già una salita importante.”

Il resto del programma delle corse non sarà annunciato fino al 13 gennaio. Il successore di Tadej Pogacar sarà incoronato il 1° giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.