Ciclismo

Giro d’Italia 2023: Matthews vince la terza tappa Vasto-Melfi, bene Zana

Michael Matthews si è imposto nella terza tappa Vasto-Melfi allo sprint.  L’australiano è partito lungo ai 250 metri con una progressione inarrestabile, Pedersen ha tentato la rimonta, ma l’uomo della JaycoAlula si è imposto con mezza ruota di vantaggio. 

Il belga Remco Evenepoel (SoudalQuick-Step) conserva la maglia rosa.

Lungo tratto pianeggiante all’inizio, ma i due Gpm hanno fatto staccare più di un velocista. Ripresa la fuga della coppia Aleksandr Konychev- Veljko Stojnić, con il campione italiano Filippo Zana protagonista. Thibaut Pinot nuova maglia azzurra. 

Al traguardo volante del Gran Premio della Montagna a Rapolla si è imposto Evenepoel che ha fatto la volata e ha preceduto Roglic: 3″ di abbuono per la maglia rosa, 2″ per lo sloveno.

Nella terza tappa il Giro è partito da Vasto arrivando in Basilicata, a Melfi, dopo aver attraversato anche Molise e Puglia. 

La Vasto-Melfi di 216 chilometri è una delle tappe più lunghe dell’intero Giro con due salite nel finale che possono scremare il gruppo, prima degli ultimi 10 chilometri pianeggianti, regno degli sprinter.

Domani la quarta tappa, la terza in linea,  Venosa-Lago Laceno di 175 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.