Ciclismo

Giro di Catalogna: Roglic vince la 5^ tappa battendo Evenepoel, si stacca Ciccone

La tappa numero 5 di oggi venerdì della Volta Ciclista a Catalunya 2023 ha portato i corridori del Tour of Catalonia su un percorso di 176,6 chilometri da Tortosa a Mirador del Portell, culminato con un traguardo sulla salita Hors Categorie Lo Port. Mentre la maggior parte del percorso fino alla salita finale era praticamente pianeggiante, il finale di tappa è stato concepito come una faticosa sfida in salita su una salita caratterizzata da una pendenza media dell’8,8% con sezioni del 10%.

A due chilometri dalla fine, un quartetto composto da Evenepoel, Soler, Roglic e Almeida era al comando.

Soler ha attaccato a 850 metri dalla cima della montagna e dall’arrivo della tappa. Roglic ha reagito, ed anche Evenepoel segue insieme ad Almeida. Roglic ha riprovato, ma senza successo. Evenepoel ha attaccato e ha creato un vantaggio di due metri, ma Roglic lo ha ripreso. I due si sono avvicinati al traguardo da soli.

Roglic ha tagliato il traguardo in solitaria e Evenepoel lo ha seguito sei secondi dopo. Almeida è arrivato terzo. Uran è arrivato 44 secondi dopo il vincitore di tappa. L’azzurro Giulio Ciccone ha perso quasi un minuto e mezzo dai primi.

La tappa 6 di sabato della Volta Ciclista a Catalunya 2023 sarà una corsa di 174,1 chilometri da Martorell a Molins de Rei. La tappa presenta un terreno collinare e può culminare in una vittoria per un corridore in fuga o in una battaglia tra i velocisti del gruppo Volta a Catalunya.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.