Ciclismo

Giro d’ Italia: impressionante Evenepoel nella crono, Ganna secondo

Il Giro d’Italia 2023 è iniziato alla grande e uno dei favoriti pre-gara, Remco Evenepoel, ha già fatto un figurone. Il primo verdetto della gara vede la maglia rosa andare al vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi, lo stesso campione belga. Evenepoel è riuscito ad affermare il suo dominio in un attesissimo duello con lo sloveno Primos Roglic, lasciandolo indietro di ben 43 secondi sul traguardo di Ortona. È stata una prestazione impressionante quella del cannibale belga, che si è dimostrato superiore ai suoi rivali.


Ma non è stato solo Evenepoel a impressionare nella giornata di apertura della gara. L’eroe di casa Filippo Ganna ha mostrato una buona forma, finendo a soli 22 secondi dal potente belga e limitando i danni. Anche il portoghese Joao Almeida e il britannico Tao Geoghegan Hart hanno chiuso bene, portandosi davanti allo specialista Stefan Kung.

Il campione belga, chiude mettendo un tempo impressionante: 21’18”, media sopra ai 55 km/h. Roglic non riesce a recuperare niente sulla salita e fa fermare il cronometro sul 22’01”, scivolando dietro anche ad Hart. Prova altrettanto deludente quella dello svizzero Kung, che perde ulteriormente in salita e chiude appena davanti allo sloveno. Filippo Ganna non riesce a sfruttare l’ultimo tratto e perde altri secondi nei confronti del belga finendo secondo. Vlasov, uno che in classifica generale potrebbe dire la sua, chiude decisamente peggio, accumulando 55 secondi di ritardo.

È stata una prestazione imponente quella di Evenepoel, e non vediamo l’ora di vedere se riuscirà a mantenere questo livello di dominio per tutto il resto della competizione a tappe. Solo il tempo lo dirà. Resta sintonizzato anche domani per ulteriori aggiornamenti dal Giro d’Italia 2023!

CLASSIFICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.