Gare più veloci del 2023 con vittorie di Vietti e Alonso su Pirelli di serie
Si conclude con i successi di Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo/Kalex) in Moto2™ e David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team/CFMOTO) in Moto3™ il Gran Premio d’Austria del Motomondiale.
Grazie anche alle prestazioni dei pneumatici Pirelli di gamma, gli stessi acquistabili da qualsiasi motociclista, sono stati stabiliti i nuovi giri record della pista, le gare sono state più veloci rispetto a quelle dello scorso anno e in Moto3™ è stato siglato il nuovo giro record di gara.
Anche in Austria record e prestazioni brillanti dei pneumatici
“Il bilancio di questo fine settimana al Red Bull Ring è senz’altro positivo. Sabato sono stati stabiliti i nuovi giri record assoluti della pista sia in Moto2™ sia in Moto3™ mentre oggi, nonostante la forte pioggia mista a grandine caduta nel tardo pomeriggio di ieri che ha di fatto azzerato l’evoluzione della pista, abbiamo avuto due gare più veloci dell’anno scorso oltre al nuovo giro record di gara in Moto3™. I pneumatici si sono comportati bene per tutto il fine settimana, e anche a fine gara l’aspetto era bello e le usure minime, segno che hanno lavorato molto bene. Ancora una volta abbiamo avuto la conferma che l’allocazione standard scelta per quest’anno è in grado di offrire ottime prestazioni in svariate condizioni e su diversi tracciati. Mentre in Moto2™ le mescole soft hanno dimostrato grande adattabilità e sono state nuovamente la scelta quasi unanime per la gara, in Moto3™ tutte le opzioni sono state protagoniste con ottimi risultati e questo ci indica che la gamma è molto competitiva ed apprezzata. Archiviato questo GP a fine mese ci aspetta un circuito completamente diverso, quello di Aragón che, per via della recente riasfaltatura e in base ai test svolti qualche giorno fa, sembra essere diventato particolarmente aggressivo sui pneumatici”.
Moto2™
· La scelta dei pneumatici da utilizzare in gara è stata pressoché unanime con mescole soft su entrambi gli assi, quindi SC0 posteriore e SC1 anteriore, per tutti ad eccezione di Barry Baltus (RW-Idrofoglia Racing GP/Kalex) che all’anteriore ha montato la medium SC2.
· Scattato dalla pole, Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo/Kalex) ha vinto la gara in 36’22.427 migliorando di 2,5 secondi il tempo gara del 2023. Alle sue spalle Alonso Lopez (Sync SpeedUp/Boscoscuro), in seconda posizione, e Jake Dixon (CFMOTO Inde Aspar Team/Kalex), terzo.
· Il tempo medio sul giro è stato di 1’34,888, un decimo abbondante più veloce rispetto alla gara del 2023.
Moto3™
· Le mescole più utilizzate in gara sono state al posteriore la soft SC1 (17 su 27 piloti) e all’anteriore la medium SC2 (19 su 27 piloti). David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team/CFMOTO) ha vinto con pneumatici medium SC2 anteriore e soft SC1 posteriore, mentre David Munoz (BOE Motorsports/KTM), secondo sul podio, e Daniel Holgado (Red Bull GASGAS Tech3/GASGAS), terzo classificato, hanno preferito la medium SC2 per entrambi gli assi.
· Al decimo passaggio Tatsuki Suzuki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP/Husqvarna), con pneumatici medium SC2 sia all’anteriore sia al posteriore, ha stabilito il nuovo giro record di gara in 1’40.092, oltre 8 decimi più veloce di quello realizzato nel 2022 da David Muñoz (1’40.910). Complessivamente 16 piloti sono scesi sotto il precedente giro record di gara.
· La gara di quest’anno, conclusa in 33’40.607, è stata quasi 24 secondi più veloce rispetto a quella del 2023 (34’04.291), per un miglioramento medio sul giro di circa 1,2 secondi.