Freccia Vallone 2022: percorso, programma e dove guardarla in TV

La Freccia Vallone, classica del ciclismo, si svolge questo mercoledì, 20 aprile, in Belgio, tra l’Amstel Gold Race e la Liegi-Bastogne-Liegi. Insieme a queste due gare, forma quella che è conosciuta come la Trilogia delle Ardenne che è organizzata in questa regione.

Favoriti


Freccia e Liegi sono le classiche dove si incontrano gli specialisti delle corse di un giorno ma anche i corridori da grandi corse a tappe. Alejandro Valverde correrà la sua ultima Freccia a 41 anni dopo cinque successi, ultimo nel 2017, e cercherà una storica affermazione. Attenzione agli sloveni Roglic e Pogacar, senza dimenticare Alaphilippe ed Evenepoel. Outsider Cosnefroy, Vlasov, Pidcock e Gaudu.


Nella scorsa edizione ha vinto il francese Julian Alaphilippe , che ha battuto Primož Roglič e Alejandro Valverde .
La Freccia Vallone 2022 avrà un percorso di 202,1 chilometri e avrà un circuito a cui verranno assegnati tre giri poco prima della fine. Il test inizierà a Blegny e terminerà al Wall of Huy (Belgio).

La corsa ha un leggero aumento di 10 chilometri nel percorso rispetto all’edizione 2021. Questa volta viene eliminata la Cote du chemin des Gueuses come parte del circuito finale e si aggiunge la Cote de Cherave.

A CHE ORA E DOVE VEDERLA IN TV
La Freccia Vallone 2022 inizierà mercoledì 20 aprile dalle 14:00 (CET) e può essere vista attraverso Eurosport e anche sui canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD disponibili su DAZN.

LE SQUADRE DELLA FRECCIA VALLONICA 2022
Astana Qazaqstan

Bahrain-vittorioso

BORA – hansgrohe

Cofidi

EF Education – EasyPost

Groupama – FDJ

INEOS Granatieri

Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux

Israele-Premier Tech

Lotto Soudal

Squadra Movistar

Vinile alfa rapido

Team Bike Exchange Jayco

TeamDSM

Team Jumbo-Visma

Trek-Segafredo

Alpecin-Fenix

Arkéa – Samsic

B&B Hotel – KTM

Salse Pauwels Bingoal WB

Sport Vlaanderen–Baloise