formula uno

Formula 1: Max Verstappen vince il Gran Premio di Francia, fuori la Ferrari di Charles Leclerc che compromette il Mondiale

Max Verstappen ha ora un vantaggio di 63 punti su Charles Leclerc dopo aver vinto il Gran Premio di Francia.

Verstappen ha preso la bandiera a scacchi con 10 secondi di vantaggio su Lewis Hamilton dopo che Leclerc è uscito di pista al 17° giro prima del suo primo pit stop. Leclerc aveva tenuto a bada Verstappen nei primi giri della gara e Verstappen si è fermato per primo.

La Ferrari ha tenuto Leclerc in pista ma poi il monegasco è andato in testacoda mentre era al comando, due giri dopo che Verstappen si era fermato ai box. L’incidente di Leclerc ha portato fuori una safety car e ha permesso all’ olandese di prendere il comando dopo che le auto che stavano correndo davanti a lui sono rientrate ai box.

Il compagno di squadra della Ferrari di Leclerc Carlos Sainz è arrivato quinto dietro a George Russell e Sergio Perez dopo essere partito 20esimo perché ha dovuto prendere un nuovo motore. Quel motore fresco ha aiutato Sainz a guidare magistralmente. Lo spagnolo ha persino superato Perez per il terzo posto in pista negli ultimi 15 giri della gara. Ma Sainz era con gomme medie usurate e la Ferrari lo ha chiamato per un secondo pit stop. Ha anche dovuto scontare una penalità di cinque secondi al pit stop.

La vittoria regala a Verstappen il suo settimo sigillo stagionale nelle prime 12 gare. Dopo aver vinto 10 delle 22 gare nel 2021, Verstappen potrebbe facilmente eclissare quel numero in questa stagione.

Verstappen ha 233 punti nelle prime 12 gare della stagione mentre Leclerc è ancora a 170 punti. Perez è ora sette punti dietro Leclerc in classifica dopo aver segnato 12 punti per il suo quarto posto. Russell ha afferrato il terzo posto a Perez a poco più di tre giri dalla fine subito dopo la conclusione di una safety car virtuale per l’auto in stallo di Zhou Guanyu.

Non è ingiusto chiedersi se l’incidente di Leclerc sarà l’incidente che ha portato Verstappen al titolo. Prossimo Gp, il Gran Premio d’Ungheria del 31 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.