Ciclismo

Filippo Ganna ancora campione italiano! E sono cinque

Prima prova dei campionati italiani di ciclismo, sul circuito di Grosseto valida per i Campionati Italiani in linea Elite maschili: sul circuito di 35 chilometri Filippo Ganna è campione italiano a cronometro per la quinta volta in carriera, la terza consecutiva. Solo nel 2021 non è riuscito a centrare questo traguardo; allora vinse Matteo Sobrero.

Un successo scontato, anche se mancavano all’appello alcuni campioni che avrebbero potuto insidiare la superiorità del ciclista di Varzo, tra cui lo stesso Sobrero (Bora-Hansgrohe), Mattia Cattaneo (Soudal-Quick Step), ed Alberto Bettiol (EF Education-Easypost), che ha scelto di non partecipare alla gara poco prima della partenza:, preferendo impegnarsi nella competizione in linea. La gara a cronometro ha visto quindi la vittoria di Ganna, che ha prevalso in 39’17”, distanziando di 23” Edoardo Affini (Visma-Lease a Bike) e di 55” Filippo Baroncini (UAE Team Emirates)

Diciannove gli uomini in gara, sugli oltre 35 chilometri di percorso; sono partiti divisi in due gruppi. Dopo la prima parte di gara Mirco Maestri (Team Polti-Kometa) registra il miglior tempo in 41’11”, poi Ganna riesce a prevalere e conferma la sua leadership iridata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.