Filippo Baroncini , 21enne di Massa Lombarda, ha vinto il Campionato del Mondo Under 23. Sul traguardo di Leuven, in Belgio, Baroncini è arrivato in solitaria, conquistando una straordinaria vittoria in una stagione che lo aveva già visto conquistare la medaglia d’argento nei recenti campionati europei a Trento. Sul podio, alle spalle dell’azzurro si piazzano rispettivamente il rappresentante dell’ Eritrea Biniam Ghirmay, e l’olandese Olav Kooij.
Filippo Baroncini, che il prossimo anno passerà professionista e correrà con il Team Segafredo, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a caldo:
“È un sogno. E’ stato il finale perfetto di una giornata nervosa, per me e per tutti i miei compagni. Questa vittoria l’ho sognata tutta la vita. Il mio attacco era programmato e tutto è andato secondo i piani. Sono senza parole. Dopo la fuga ho pensato solo ad andare, andare, andare, andare e vincere questa partita. Fortunatamente, tutto è andato bene”.
Così, dopo lo spettacolare oro di Filippo Ganna nella cronometro individuale e il bronzo nel Mixed Relay, la cronostaffetta mista, l’ Italia festeggia un’ altro titolo. Sabato 26 sono in programma la prova in linea femminile Junior e la prova in linea femminile Elite. Domenica 26 settembre il gran finale. Da Antwerp a Leuven, 268.3 km, per eleggere il nuovo campione del mondo su strada.