7 Dicembre 2024

L’azzurro Eyob Faniel dopo l’audace mossa audace nelle prime fasi della TCS New York City Marathon domenica (7) ha avuto la sua ricompensa. Si è piazzato terzo in 2:09:52.

Faniel è diventato il primo italiano a salire sul podio nella gara maschile di New York dopo il campione olimpico 2004 Stefano Baldini nel 1997 e il primo europeo a finire tra i primi tre in questo secolo. L’ultimo europeo a realizzare questa impresa è stato il portoghese Domingos Castro nel 1999.

Nella prima parte della gara Faniel e il marocchino Mohamed El Aaraby hanno guidato la gara con un distacco di 52 secondi a metà gara da un gruppo di inseguitori pieno di talento, tra cui Kenenisa Bekele e i keniani Kibiwott Kandie e Albert Korir . 

Il duo keniota si è effettivamente avvicinato ai leader nei successivi 10 chilometri, ma mentre Korir ha cercato una vittoria dominante in 2:08:22, Kandie è uscito dalla contesa per il podio e alla fine è arrivato al nono posto in 2:13:43. Lottando con un tendine del ginocchio dolorante, la medaglia d’argento olimpica Abdi Nageeye dei Paesi Bassi è stato limitato quinto in 2:11:39 mentre anche Bekele è finito sesto in 2:12:52.

Dopo aver stabilito il ritmo iniziale, El Aaraby è tornato a casa al secondo posto in 2:09:06 con Faniel ottimo terzo in 2:09:52, con oltre un minuto di vantaggio sul quarto classificato Elkanah Kibet dagli Stati Uniti in 2: 11:15.

Anche il pre-gara di Faniel non è stato perfetto. L’italiano dopo aver terminato 20esimo ai Giochi Olimpici ha dovuto affrontare un viaggio da incubo per raggiungere New York, perdendo due voli e alla fine accumulando 50 ore di viaggio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.