atletica

Euroindoor Atletica: Mai visto prima! Lo svizzero Güntert corre da solo i 60 metri dopo una partenza falsa… ne fa altre due ed è fuori

Surreale . Lo svizzero Enrico Güntert è stato uno dei protagonisti dei 60 metri, ma non per i suoi risultati… ma per le sue partenze. Nella terza serie della mattinata, Güntert è stato squalificato dopo una partenza falsa, secondo il sensore, che l’ha valutata in 0.003, impercettibile all’occhio umano visto alla moviola.

La Svizzera ha fatto ricorso e i giudici hanno permesso all’atleta di correre più tardi, da solo. Così Enrico Güntert tornato sul grigio tartan, si è rimesso sui blocchi in corsia 4. Appena partito nell’impianto indoor turco è risuonato ancora lo sparo pochi metri dopo la partenza. Un’altra falsa.

Di fronte alle proteste di Güntert, i giudici gli hanno mostrato un cartellino verde, cioè che la partenza era stata annullata dando un’altra possibilità di correre allo svizzero che si è rimesso sui blocchi e ha provato per la terza volta a completare la serie… ma ancora una volta è stato protagonista di una partenza falsa, secondo i giudici, che ne hanno decretato la definitiva squalifica.

Il risultato finale obiettava un tempo di reazione di -0.262, ma quel riscontro cronometrico era dovuto a ‘tremori’ dovuti all’instabilità nei blocchi di partenza, non proprio da partenza anticipata. Ma, secondo il regolamento, comporta la squalifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.