7 Dicembre 2024

Cosa devono aspettarsi i tifosi azzurri dagli imminenti Europei di Germania 2024? Per scoprirlo, la redazione di News.Superscommesse.it in questo speciale dedicato a Euro 2024 ha rivolto agli esperti del settore quattro domande, uguali per tutti, per tentare di dare un’interpretazione all’imminente manifestazione calcistica: 

  1. Dove puo’ arrivare l’Italia agli Europei? 
  2. Chi è la favorita degli Europei 2024? 
  3. Quale sarà il giocatore sorpresa dell’Italia e, in generale, dell’Europeo? 
  4. Quale sarà la finale di Euro 2024? 

Secondo il 56% degli intervistatilItalia arriverà a giocare la finale del torneo. Qualcun altro è andato più cauto, sostenendo che gli Azzurri siano capaci di raggiungere quarti di finale (12%) o semifinale (31%). Per alcuni, la Nazionale italiana sarà la squadra ad alzare la coppa. L’esatta metà degli esperti indica invece la Francia come favorita di Euro 2024.  Scamacca risulta l’azzurro più quotato (68%) per essere la “rivelazione” dell’Italia, mentre Yamal, Bellingham e Mbappé sono citati come sicuri protagonisti di questa competizione. Infine, l’ipotetica finale più accreditata è Italia-Francia (25%), seguono Germania-Francia e Italia-Inghilterra (19%). 

1. Dove può arrivare l’Italia a Euro 2024?
Secondo il 31% degli esperti, la Nazionale Azzurra può raggiungere la semifinale, per il 19% l’Italia arriva in finale, per il 12% si ferma ai quarti di finale. Alcuni sostengono che gli uomini di Spalletti possano vincere gli Europei, mentre parte degli intervistati mantengono un generico e cauto ottimismo sul percorso azzurro. 

Italia ai quartiItalia in semifinaleItalia in finale
2 intervistati 5 intervistati 3 intervistati 
12 % 31% 19% 

Aldo Serena: “Spalletti sta facendo un gran lavoro da quando ha raccolto l’eredità di Mancini, ma l’Italia non si presenterà agli Europei con l’organico più forte. Ritengo quindi che l’eventuale approdo in semifinale sarebbe un buon risultato. Vedere l’Italia tra le prime quattro permetterebbe di valutare positivamente la spedizione”.

2. Quale Nazionale è la favorita di questi Europei?
La risposta più frequente indica come favorita la Francia (50%), a seguire Inghilterra (38%). La riconferma dell’Italia registra un 19%, Germania e Spagna si fermano al 12%. 

Favorita Euro 2024Voti a favore
Francia 
Inghilterra 
Italia 
Germania 
Spagna 

Massimo Paganin“La Germania, anche se non sta attraversando un ottimo periodo di forma, è una squadra difficile da affrontare. Inoltre, gioca in casa e questo è un fattore non da poco in una competizione e in un contesto del genere. Tuttavia, Inghilterra, Francia e Spagna sono le tre squadre nettamente favorite rispetto alle altre, con la Francia che per qualità e tradizione è un gradino sopra tutte le altre nazionali”

3. Quale sarà il giocatore sorpresa dell’Italia e, in generale, di Euro 2024?
Per ciò che riguarda l’Italia, ben il 68% degli intervistati ha riposto la fiducia in Gianluca Scamacca. Allargando l’inquadratura all’intera competizione, invece, sono tre i nomi ricorsi piú spesso: Jude Bellingham (Inghilterra), Kylian Mbappé (Francia) e Yamal (Spagna). 

Giocatore rivelazione Italia a Euro 2024Voti a favore
Gianluca Scamacca 11 
Riccardo Calafiori 
Nicolo’ Barella 
Davide Frattesi 
Federico Chiesa 
Mateo Retegui 

Fulvio Collovati“La sorpresa potrebbe essere Scamacca, che pur non essendo stato convocato con regolarità negli ultimi periodi, potrebbe fungere da trascinatore (…). Poi, abbiamo anche tanti centrocampisti di qualità e di spessore. Un giocatore chiave, ad esempio, potrebbe essere Barella. In generale, un Europeo di grande livello potrebbe farlo Bellingham, che ha fatto vedere cose straordinarie al Real Madrid. Penso anche a Mbappé o Camavinga della Francia come protagonisti della manifestazione“. 

4. Quale sarà la finale degli Europei 2024?
Il 56% degli intervistati ha inserito l’Italia in finale: Italia-Francia è la più quotata (25%), seguono le ipotetiche Germania-Francia (19%) e Italia-Inghilterra (19%). 

Finale Euro 2024Voti a favore
Italia-Francia 
Italia-Inghilterra 
Germania-Francia 
Italia-Germania 
Inghilterra-Spagna 
Spagna-Francia 
Italia-Spagna 

Marco Marchionni:“Sapendo che sarà molto difficile ma non impossibile, spero che potrà essere Italia-Francia (…). Le incognite saranno tante, però il nostro gruppo mi sembra unito e molto determinato ad affrontare tutte senza timori reverenziali, oltre che a sapersi aiutare reciprocamente nei momenti difficili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.