Intervistato in esclusiva dalla testata News.Superscommesse.it, Gaby Mudingayi ha condiviso il suo personale parere su diversi temi che riguardano il calcio italiano: dall’ultimo big match della 12° giornata della Serie A, Inter-Napoli, alle osservazioni sulla Juventus di Thiago Motta. In questo estratto, le dichiarazioni dell’ex centrocampista sulla sfida al vertice giocata a San Siro e sulle squadre che possono ritagliarsi un ruolo da assolute protagoniste in questa nuova stagione.
Gaby Mudingayi ha indossato anche la maglia dell’Inter. La squadra di Simone Inzaghi ha diviso la posta in palio con in Napoli di Antonio Conte, nel “big match” dell’ultima di campionato. Qual è il parere personale su questa gara, terminata con il risultato di 1-1?
“Ho visto la partita e devo dire che mi sono divertito. È stata intensa, ricca di episodi che non hanno fatto mancare le solite polemiche ma anche di giocate di qualità. Credo che si siano affrontate le due migliori di questo campionato. (…) Devo dire che è stata l’Inter a dominare il gioco, ma di fronte aveva una formazione altrettanto forte che era venuta a Milano con il chiaro intento di giocarsela, senza alcuna paura. (…) Questa partita lascia presagire che ci sarà una lotta fino all’ultimo tra loro due, ma dovranno stare attente anche ad altre squadre che possono inserirsi per creare una lotta ancora più appassionante. Questo può diventare un bellissimo campionato”.
Napoli al primo posto a 26 punti, seppur con una sola lunghezza di distanza dall’Inter e da ben altre tre rivali a pari merito con i Campioni d’Italia in carica: Atalanta, Fiorentina e Lazio. Quali di queste sta sorprendendo maggiormente Gaby Mudingayi?
“Tra queste tre, l’Atalanta è quella più preparata a reggere la pressione psicologica a certi livelli, perché è una delle squadre che già da diversi anni sta facendo molto bene, avendo un gruppo ben consolidato. Se è arrivata a vincere anche una competizione in Europa, vuol dire che ha le qualità per dire la sua anche per provare la grandissima emozione di vincere un campionato. (…)
La Fiorentina sta facendo molto bene ed è in ottimo periodo di condizione. Questa squadra, per di più, ha ritrovato un attaccante che, secondo me, sta prendendo piena coscienza delle proprie capacità. (…) La squadra ha un buon gioco e si diverte, grazie a un allenatore molto giovane ma già piuttosto preparato. Ha il potenziale per arrivare a vincere anche in Europa, considerando che è andata già molto vicina al traguardo con Italiano. I numeri le stanno dando ragione, almeno fino ad ora, ma sarà ancora molto lunga.
Naturalmente, avendo un debole, nel mio cuore spero che anche la Lazio possa aggiungersi per la lotta Scudetto. (…) Sarebbe giusto provare ad alzare il livello delle ambizioni. Se continua così…”