ESCLUSIVA, Lorenzo Bernardi: “Grande possibilità di crescita al fianco di Velasco e Barbolini. La preparazione? Noto grande determinazione e spirito di squadra, la base per arrivare a ottimi risultati”
In esclusiva ai microfoni della testata sportiva News.Superscommesse.it è intervenuto Lorenzo Bernardi, allenatore della Igor Novara volley nel campionato di pallavolo femminile Serie A1 e fresco vincitore dell’oro olimpico come vice Velasco. Bernardi ha raccontato come si sta preparando al nuovo anno dopo la conquista di Parigi.
Bernardi, si è reso protagonista di un’impresa straordinaria come la conquista dell’oro olimpico. Secondo lei, questo cosa porterà nella nuova avventura stagionale a Novara?
“Per me è stata una grande possibilità di crescita. Sono stato al fianco di due grandissimi allenatori, come Velasco e Barbolini, che possono insegnare tantissimo. Farò tesoro di quanto vissuto a Parigi, cercando di modellare l’esperienza fatta sulle mie attitudini. Non dobbiamo essere come le altre persone, ma credo che ‘copiare’ da chi si è reso protagonista di grandi imprese possa portare solo cose buone”.
Secondo lei, che ripercussione avrà l’oro di Parigi sul livello del nostro campionato?
“Penso che avere una Nazionale campione olimpica sia un vanto e un orgoglio per tutti noi. Ci saranno ripercussioni davvero positive sotto molti aspetti, a partire dall’interesse mediatico dall’estero verso il nostro torneo. Ad eccezione di Caterina Bosetti, tutte le altre medagliate giocano in Italia e questo fa capire di che livello parliamo. Oltre a loro, ci sono tantissime fuoriclasse straniere. L’arrivo di Gabi a Conegliano ha dato poi ulteriore lustro”.
La preparazione come sta andando?
“Abbiamo qualche piccola difficoltà di reintegro di giocatrici che si sono portate dietro dalla scorsa stagione alcuni problemi fisici, ma ho notato da parte di tutte grande disponibilità. Sto percependo un grande spirito di squadra e la determinazione e la voglia di lavoro. Questa è la base per arrivare a ottimi risultati”.
Che spunti ha avuto dall’allenamento congiunto con Milano?
“Ci sono state cose molto positive, altre meno. Non va dimenticato che Milano ha una squadra più pronta della nostra. Noi in questo momento siamo un po’ deficitari perché non abbiamo il gruppo al completo. Credo che comunque Conegliano, Milano e Scandicci siano sicuramente sopra alle altre guardando al livello generale del campionato”.