motori

Ducati record: raggiunge un traguardo in Superbike senza precedenti, 1000 podi!

Il pilota spagnolo Alvaro Bautista è partito terzo alla gara del Campionato del Mondo Superbike a Most, in Repubblica Ceca, lo scorso fine settimana, “ha fatto una mossa decisiva sui due rivali davanti a lui a metà gara” e non si è mai più guardato indietro, ottenendo la sua settima vittoria in WSBK la stagione.

La vittoria è stata molto più importante di quanto si può credere. Oltre a mantenere Bautista in testa al campionato di 29 punti, è stato il 1000° podio del Mondiale Superbike per la Ducati V4 dello spagnolo.

“I mille podi ottenuti da Ducati nel WorldSBK rappresentano un risultato unico mai raggiunto da nessun costruttore in nessuna disciplina motociclistica”, ha dichiarato Ducati in una nota dopo la gara. “La Casa di Borgo Panigale ha scritto la storia del Motomondiale riservato alle moto di serie, sempre protagonista con sei generazioni di supersportive che hanno totalizzato 383 vittorie”.

In MotoGP, la Honda ha 312 vittorie da quando ha conquistato il primo titolo nel 1966, anche se i podi totali non sono elencati. Yamaha ha 245 vittorie in MotoGP, seguita da MV Agusta, Suzuki e Ducati con 64.

Per fare un paragone, la Ferrari ha 787 podi in F1 dal 1950 al 2022, la McLaren ne ha 494, la Williams 313, la Mercedes 266 e la Red Bull 211.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.