Dominic Thiem salterà gli US Open a causa di un infortunio al polso

Il campione in carica Dominic Thiem si è ritirato dagli US Open e salterà il resto dell’anno a causa di un infortunio al polso.

Thiem, 27 anni, si è fatto male a giugno mentre giocava al Mallorca Open e ha detto che il dolore è tornato la scorsa settimana dopo aver colpito una palla durante l’allenamento. I medici gli hanno consigliato di indossare una stecca al polso per altre sei settimane prima di riprendere l’allenamento.

Questo è il secondo anno consecutivo in cui il campione in carica a Flushing Meadows si è ritirato dall’evento dopo che Rafa Nadal ha saltato l’edizione 2020 a causa delle preoccupazioni per il coronavirus.

Thiem è tornato da due set per battere Alexander Zverev 2-6, 4-6, 6-4, 6-3, 7-6 in un’emozionante battaglia a New York lo scorso settembre.

“Purtroppo mi sono dovuto ritirare dagli US Open e perderò il resto della stagione 2021”, ha scritto su Twitter.

“Sono davvero dispiaciuto di non essere riuscito a difendere il titolo a New York, ma non mi sono ripreso dall’infortunio al polso che ho subito a giugno al Mallorca Open.

“Nelle ultime sei settimane ho seguito i consigli medici, indossando la stecca per il polso, facendo esercizio per mantenermi in forma prima di iniziare ad allenarmi di nuovo sui campi.

“Il mio recupero stava andando molto bene, ma poi la scorsa settimana ho colpito una palla durante l’allenamento e ho iniziato a sentire di nuovo un po’ di dolore. Sono andato subito dai dottori.

“Dopo alcuni test, hanno detto che il mio polso ha bisogno di più tempo, quindi abbiamo deciso di essere prudenti e di dare al mio polso un po’ di tempo per recuperare. Indosserò la stecca da polso per un altro paio di settimane prima di iniziare con gli esercizi e poi di allenarmi di nuovo con la racchetta.

“È stata una decisione difficile, ma so che è quello che devo fare. Ho una lunga carriera davanti a me ed è importante non correre rischi e tornare il prima possibile”.

Domenica, anche un altro ex campione Roger Federer si è ritirato dagli US Open. Il 40enne, che ha vinto cinque US Open, ha detto di aver bisogno di un ulteriore intervento chirurgico al ginocchio e ha ammesso che “starà fuori per molti mesi”.

Gli altri due membri dei “Big Three”, Nadal e Novak Djokovic, sono entrambi assenti dal torneo Masters in corso a Cincinnati, che tradizionalmente serve come prova generale prima degli US Open.

Il 35enne Nadal ha sofferto di un infortunio al piede sinistro dalla sua eliminazione in semifinale per mano di Djokovic agli Open di Francia a giugno.

Il serbo, nel frattempo, che ha vinto tutte e tre le major in questa stagione ed è desideroso di fare piazza pulita a New York, non è sceso più in campo dalle Olimpiadi di Tokyo, che ha lasciato mentalmente e fisicamente esausto dopo le sue sconfitte in semi-finale e nel match per la medaglia di bronzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.