calcio

Davide Lanzafame a SuperNews: “Allegri un vincente, Vlahovic il futuro della Juve. Conte, Rossi e Guidolin i miei punti di riferimento”

In esclusiva ai microfoni di SuperNews è intervenuto Davide Lanzafame. L’ex attaccante, cresciuto nella Juventus, ha indossato, tra le altre, anche le maglie di Palermo, Bari, Catania, Parma e Vicenza. Attualmente tecnico del Borgaro Nobis, squadra piemontese in Eccellenza, Lanzafame ha affrontato il tema Juventus, ha rispolverato ricordi legati alle sue ex squadre Bari e Parma e parlato dei suoi obiettivi futuri. 

Sei cresciuto calcisticamente nella Juventus, club con cui hai giocato sia in Serie B sia in Serie A. Che idea ti sei fatto sulla penalizzazione inflitta alla squadra bianconera? Le vicende giudiziarie, a tuo parere, hanno influito anche sulle prestazioni del club?
“Sono tematiche extra calcistiche e diventa complicato esprimere un parere a proposito. Se fossi un calciatore o un allenatore di una squadra che gioca in queste condizioni non sarei felice del fatto che ancora non si sia presa una posizione netta e definitiva sulla vicenda. I continui cambi di classifica sono sicuramente problematici sia per la Juventus, sia per le altre squadre del campionato. La squadra ha raggiunto i risultati sul campo, sarebbe stato più giusto se avesse pagato soltanto la società per gli errori commessi. Sulla sconfitta di Empoli è innegabile che il club abbia patito quanto accaduto nei minuti precedenti”.

Cosa ne pensi dell’operato, spesso discusso, di Massimiliano Allegri? Punteresti ancora sull’allenatore toscano per la prossima stagione o ritieni il suo ciclo ormai concluso?
“Allegri è uno degli allenatori più vincenti degli ultimi anni. In Italia si fa in fretta a cancellare quanto di buono fatto da professionisti del genere. Non gli do tantissime responsabilità quest’anno. Lavorare con assenze pesanti come Pogba, Chiesa e Di Maria e altri a mezzo servizio non è semplice. Poi va aggiunta la situazione giudiziaria. Nessuno avrebbe fatto meglio con simili difficoltà. Può piacere o non piacere per tanti aspetti, ma è un allenatore vincente: parla il suo curriculum”.

Si parla tanto anche di calciomercato in questi giorni, soprattutto delle possibili partenze di Di Maria e Vlahovic, se potessi scegliere chi preferiresti trattenere a Torino?
“Vlahovic è il futuro. Di Maria è nella fase calante della sua carriera. (…) Se dovesse arrivare un’offerta importante per Vlahovic penso che la Juve la tenga in considerazione, però nell’idea della società c’è sicuramente l’obiettivo di mettere il ragazzo al centro del progetto. La Juventus ci ha investito tanto, può essere l’attaccante giusto da cui ripartire per i prossimi anni”.

Hai intrapreso la carriera da allenatore, prima in Ungheria e ora in Italia, in Eccellenza, alla guida del Borgaro Nobis. Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro? C’è un allenatore al quale ti ispiri nel tuo operato?
“L’obiettivo è quello di fare gli step necessari per calcare un giorno palcoscenici importanti. Penso a crescere e migliorare passo dopo passo. Sono un allenatore giovane, devo lavorare tanto e correggere gli errori man mano. I tre maestri principali che ho avuto sono stati Conte, Marco Rossi e Guidolin. Cercherò sempre di trasmettere tutti gli insegnamenti positivi che mi hanno lasciato. Loro sono i miei punti di riferimento”.

INTERVISTA COMPLETA E FONTE: https://news.superscommesse.it/interviste-personaggi-famosi/2023/05/davide-lanzafame-a-supernews-allegri-e-un-vincente-la-squadra-patisce-le-vicende-giudiziarie-il-bari-puo-centrare-la-promozione-e-su-conte-e-buffon-524853/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.