Ciclismo

Con F1RE si torna a pedalare nel circuito automobilistico di Monza

MONZA – F1RE è una delle corse ciclistiche più elettrizzanti d’Europa e ritornerà a disputarsi nel cuore della notte per pedalare e sfidarsi, con la luna e le stelle a fare da spettatrici, sull’asfalto del circuito più famoso dell’automobilismo mondiale. Appassionati e professionisti della due ruote a pedali correranno nella notte tra sabato 14 e domenica 15 settembre all’interno dello spettacolare Autodromo Nazionale di Monza, che per 12h spegnerà i motori e darà spazio alle biciclette.

Dopo l’esordio del 2015 l’appuntamento, in continua crescita e tradizionalmente noto come Monza12H Cycling Marathon, non si è mai spostato dall’Autodromo Nazionale di Monza, accoglierà atleti di tutte le età, ognuno dei quali con una storia sportiva unica e affascinante.

Anche quest’anno la manifestazione, curata da MG Sport, vuole regalare a tutti gli iscritti un’esperienza originale e diversa, tenendo fede alla missione del brand di manifestazioni multidisciplinari FollowYourPassion.

Lo spettacolo è assicurato.

LA LEGGENDA – Il leggendario circuito di Monza è lungo 5.793 metri, largo dai 10 ai 12 metri, e ha registrato il record assoluto di velocità in Formula 1 nel 2005, ad opera di Kimi Räikkönen su Mclaren con 370,1 km/h. Un tracciato, che dal 1922 a oggi, ha visto le gesta dei più grandi interpreti della Formula 1, tra cui Ayrton Senna e Michael Schumacher.

Grandi nomi, miti assoluti, che hanno sfidato la velocità laddove a settembre gireranno ciclisti indomiti con il busto parallelo all’asfalto, per raggiungere la massima aerodinamicità in sella alle loro bici. Ci attende uno spettacolo di 12 ore di adrenalina pura in cui velocità, watt e strategia saranno le protagoniste che spingeranno ciascun atleta e squadra a dare il massimo.

INDIVIDUALE O SQUADRE – È confermata la formula vincente delle scorse stagioni: si potrà partecipare individualmente o in team da 2, 4 oppure 8 atleti (formazioni che potranno essere composte da soli uomini, sole donne oppure miste). Ogni squadra gestirà autonomamente i cambi dei propri effettivi e lo sforzo collettivo. Salirà sul gradino più alto del podio il team e singolo atleta che effettuerà il maggior numero di giri all’interno delle 12h. Ricordiamo i vincitori individuali del 2023: Riccardo Ferrari – capace di collezionare 86 giri pari a 498,2 km percorsi – e la spagnola Maria José Silvestre Garrigós che ha gareggiato per un totale di 393,9 km.

QUANDO – Dalle 19.30 di sabato 14 settembre alle 7:30 di domenica 15 settembre saranno le biciclette dunque a invadere il circuito automobilistico dove, solo due settimane prima, si fronteggeranno le monoposto di Formula 1.

Le iscrizioni si chiuderanno alle 23:59 di mercoledì 11.

ISCRIZIONI F1RE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.